Mak's File - Episodio 27.2023
Benvenuti all'episodio 27 dei Mak's Filez. Ogni settimana, leggo decine di pagine di contenuti su Digital Transformation, Digital Marketing AI & dintorni e ve li ripropongo in questa newsletter.
Questa newsletter riflette un po' troppo il mio spirito di cambiamanto. Un passo alla volta continuo a modificare un po' il formato prima di trovare uno che mi soddisfi: come al solito cerco di bilanciare notizie che soddisfino la nostra FOMO ad approfondimenti.
Mi piacerebbe continuare a produrre un video a settimana per parlare di questi temi, anche se ancora non sono sicuro che sia questa newsletter la sede più corretta. Dimmi tu, preferisci un post separato (anche a costo di ricevere due mail a settimana?)
In questa edizione ho anche aggiunto una sezione di news brevi e tolto la parte dei prompt. Anche se continuo a giocare con ChatGPT credo che postare prompt infiniti senza una direzione sia solo rumore extra in casella, che cerco di evitarti.
Questa settimana: Parliamo del mio primo esperimento con Bard, i quiz di youtube sui video educazionali, altre querele per OpenAI, alcune news brevi.
Bard esce in Italia e non piace.
Bard è disponibile da qualche giorno, ma ne ho già letti tutti i colori. "Non funziona.", "Bard fa schifo," "Bard è totalmente indietro."
Ma è davvero così? In questo video ti mostrerò una mia conversazione con Bard che mi ha impressionato.
- Vedremo per l'ennesima volta come le aspettative o delle presupposizioni sbagliate nel prompting rovinino tutti gli esperimenti, tutti i test che stiamo facendo e alla fine faremo una conclusione.
- Cercheremo di connettere un po i puntini tra ChatGPT, Bard, anthropic Antropich e qualche caso d'uso.
Youtube introduce i Quiz sui video educazionali
Con pochissimo clamore (ma io sono sempre con le orecchie tese!) Youtube annuncia un esperimento sui video in lingua inglese: la possibilità di testare cosa hai capito del contenuto di un video che hai visto recentemente.
Questa funzione è disponibile solo se accedi da Mobile e solo per i video segnati come "educational". Considerando che Youtube è la fonte principale, quando si vuole imparare qualcosa direi che potremmo avere l'emozione di tornare a scuola e avere le interrogazioni a sorpresa.
My two cents
Questa novità mi piace molto. Ovviamente non è il nuovo giocattolo scintillante che porta tanto traffico al sito e quindi non ha avuto al copertura che meritava.
Ma ci sono io, worry not!
L'apprendimento a ripetizione distanziata è una delle modalità migliori per ricordarsi le cose studiate, e avere Google che mi aiuta a ricordarmi quello che ho visto potrebbe essere davvero utile.
Ovviamente io guardo già alle potenziali applicazioni future: Ti guardi un video, fai in modo che l'AI di Youtube lo comprenda e questa ti fa domande a riguardo a tempi determinati: meglio rispondi più si dilatano i tempi; peggio rispondi più crescono le orecchie da asino al tuo computer.
D'altro canto se la consegna dei quiz è fallace nel tempismo (prima ancora dei contenuti) potrebbe rivelarsi un patatrak. Esperimento fallito, Quiz ritirato, e potenziale innovazione sprecata.
Speriamo che non finisca nel cimitero di google.
OpenAI: Partono altre denunzieQuerele
Due autori (Mona Awad e Paul Tremblay) hanno recentemente citato in giudizio OpenAI, accusando il bastione dell'IA generativa di aver violato la legge sul copyright utilizzando i loro libri pubblicati per addestrare ChatGPT senza il loro consenso.
Gli autori sostengono che la capacità di ChatGPT di produrre riassunti dettagliati delle loro opere indica che i loro libri sono stati inclusi nei dataset utilizzati per addestrare la tecnologia.
My two cents
Personalmente sono molto stupito che le cause arrivino solo adesso. Immagino che nel futuro prossimo molti altri autori faranno causa alle aziende che sviluppano modelli linguistici di grandi dimensioni.
I modelli di business sono cambiati e gli stessi dubbi che ci siamo posti per Midjourney e i disegnatori, debbano avere una risposta anche per gli altri artisti.
Non solo scrittori, ma anche attori, doppiatori e tutta la catena delle opere artistiche.
Tornando alla denuncia, non so quanto sia facile dimostrare le accuse e probabilmente OpenAI preferirà trovare soluzioni extra-giudiziarie piuttoto che rendere noti i propri dataset. Ma questo ovviamente aprirà i cancelli a uno tsunami di querele.
Altra cosa che fanno notare altri esperti e che i problemi di un LLM suo in due direzioni: tanto in entrata, con lo scraping che ha nutrito i dataset - quanto in uscita coi risultati, che potrebbero rasentare il plagio.
Tempi interessanti ci aspettano. Se stai studiando legge, pensa a specializzarti in questo: di sicuro non ti mancherà il lavoro.
La gragnuola di novità
Inizio con questo episodio a riportare anche una serie di novità con un commento brevissimo.
OpenAI: Introduzione al superallineamento
OpenAI ha introdotto il concetto di Superallineamento, sottolineando la necessità che le innovazioni scientifiche e tecniche siano allineate alle intenzioni umane. Questo per garantire che i sistemi di Ai altamente intelligenti non ci annientino :-).
L'organizzazione sottolinea l'importanza di creare istituzioni di governance innovative e di esplorare nuovi approcci per realizzare questo allineamento. Continua quindi questo posizionamento messianico di Sam Altman, vedi questo approfondimento di un mesetto fa:
Submagic - sottotitoli con accento su parole chiave.
Submagic: probabilmente hai visto gli short che presentano sottotitoli che seguono parola per parola la voce, segnando le parole chiave. Sono molto belli: Alex Hormozi e Gary Vee hanno reso popolare questo stile di contenuti brevi. Ho cercato un tool che potesse farlo e submagic sembra essere la risposta:Aggiungerà le didascalie, metterà in risalto le parole importanti e inserirà persino alcune emoji nel corso del video. Lo trovi qui.
Midjourney Annuncia versione 5.3, la 6 per fine mese e la 7 un po' più in la.
Rilasciato di recente:
- è ora possibile utilizzare i parametri veloce e rilassato nel prompt: --fast --relaxed
- Weird : usa --weird per rendere la griglia delle immagini "caoticamente variabile" o più avventurosa e creativa - stylize e weird insieme: provate a usare lo stesso valore, ad esempio --weird 250 e --s 250
- Panning: la possibilità di eseguire una panoramica di un'immagine ingrandita verso l'alto, verso il basso, verso sinistra, verso destra - lo zoom out considera l'intera immagine, il panning è meno coerente - il pan e il prompt cambiano ogni volta che si esegue il pan.
Ci sono le freccette per farlo.
Google & Mayo: al via il Medical trial
Avevo già parlato qui delle intenzioni di collaborare, ma questa è una notizia ancora più importante. E' ufficialmente iniziato il Medical Trial di Med-PaLM 2 di google in un ospedale. Addestrato su domande di esami medici, il modello mira a rispondere a domande mediche, riassumere documenti e organizzare dati sanitari. I primi test sono in corso presso strutture sanitarie come la Mayo Clinic.
Google ritiene che Med-PaLM 2 possa essere utile nelle aree con accesso limitato ai medici. I dati dei pazienti saranno criptati e controllati dai clienti.
Microsoft & Activision Blizzard ha l'OK per la fusione
Via libera all'acquisizione di Activision Blizzard da parte di Microsoft.
Un giudice federale ha respinto il tentativo della FTC di impedire a Microsoft di acquistare Activision Blizzard, aprendo la strada all'operazione da 69 miliardi di dollari che si concluderà già questo mese. La FTC ha sostenuto che l'acquisizione avrebbe comportato una minore concorrenza nel settore dei videogiochi e limitato l'accesso ai giochi di successo di Activision, ma il giudice non è stato d'accordo, affermando: "Al contrario, le prove documentali indicano un maggiore accesso dei consumatori a Call of Duty e ad altri contenuti di Activision". Sebbene l'accordo debba ancora essere approvato dalle autorità di regolamentazione del Regno Unito, queste ultime hanno segnalato ieri la loro intenzione di lasciarlo procedere.
Mastercard sviluppa un Tool per prevenire Scam
Mastercard ha sviluppato un nuovo strumento di intelligenza artificiale per prevenire le truffe: Mastercard ha introdotto Consumer Fraud Risk (CFR), una soluzione di intelligenza artificiale volta a prevedere e prevenire i pagamenti a scopo di truffa.
Il software, che funziona in tempo reale, è attualmente disponibile per i costumi di nove banche del Regno Unito, tra cui Lloyds Bank, NatWest e TSB. Il CFR analizza vari fattori come i valori dei pagamenti e la storia del conto per identificare potenziali truffe e bloccare i pagamenti prima che i fondi vadano persi. Si prevede che la tecnologia sarà adottata da un numero maggiore di banche nel 2023, con piani di espansione internazionale.
Dopo l'AI anti reciclaggio danaro sporco allenata da google, sono contento della direzione che si sta prendendo.
Baidu
E' ancora tutto in hanzi, ma se vuoi provare l'LLM del gigante cinese è disponibile a questi link.
Abbiamo fatto anche questa settimana!
un abrazo,
manolo
Member discussion