Mak's File - Episodio 36.2023: ChatGPT-4V, Premi nobel, AI & Istruzione
Finalmente ChatGPT-4V è uscito su quasi tutti gli account ed è impressionante. Parliamo anche del premio Nobel per la ricerca sui vaccini mRNA, dell'AI nell'istruzione e incominciamo ad affrontare il discorso delle auto a guida automoma. Tema che mi interessa molto per le ramificazioni industriali e che approffondiremo ancora.
Ciao, Il mio nome è Manolo Macchetta e ti do il benvenuto ai Mak's File. Ogni settimana leggo decine di pagine di contenuti su Digital Transformation, Digital Marketing, AI & dintorni e te li ripropongo in questa newsletter.
L'intelligenza artificiale Generativa nell'istruzione
Il tema che più mi ha preso questa estate è stato l'uso delle AI generative nell'Istruzione.
Mi sono sparato tutti i podcast dove appariva Salman Amin Khan, creatore della Khan Academy e mi sono letto troppi articoli a riguardo.
Volevo scrivere un bell'articolo, ma sono nella fase della paralysis by analysis e devo dire, me la sto godendo :-) .
Continuo a raccogliere articoli a riguardo e prima o poi scriverò qualcosa. Per ora sto ingrassando il mio PKM come non succedeva da tempo.
Riporto due notizie sul tema:
ChatGPT nelle scuole australiane.
ChatGPT sarà consentita nelle scuole australiane il prossimo anno, dopo il sostegno unanime dei ministri dell'Istruzione.
Nonostante le preoccupazioni e le restrizioni iniziali, quasi tutti gli Stati interni dell'Australia permetteranno l'uso di ChatGPT a partire dal primo trimestre del prossimo anno. Ovviamente ci sono molte critiche, fondate o meno. In molti avvertono la necessità di una governance e di una regolamentazione adeguate per prevenire gli abusi e garantire un accesso equo all'IA nell'istruzione.
L'AI Generativa renderà Obsoleta la laurea tradizionale.
Così pensa Ryan Roslansky, CEO di LinkedIn, che sottolinea che l'IA rende quasi impossibile che un singolo titolo di studio sia sufficiente per tutta la carriera. Il mercato del lavoro richiederà sempre più dipendenti adattabili con competenze trasversali, rendendo meno valide le lauree quadriennali.
Man mano che l'innovazione tecnologica guidata dall'IA rimodella i settori, le competenze acquisite all'università potrebbero diventare obsolete. Il cambiamento delle competenze professionali, con l'integrazione dell'IA sul posto di lavoro, solleva preoccupazioni sulla potenziale delocalizzazione dei posti di lavoro.
Abbiamo parlato di qualcosa di tangente a questo in questo post:
My two cents
Personalmente credo che le AI generative stiano dando l'ennesima botta al sistema universitario, che si trova a inseguire troppe strade opposte non riuscendo a fare bene nulla.
Qual'è l'obiettivo di una università?
- Deve fornire mezzi specifici per prepararti per un'occupazione?
- Oppure deve fornirti dei mezzi di conoscenza universali anche se poi non sono applicabili direttamente?
Per la formazione all'occupazione credo che siamo tutti d'accordo che studiare 3+2 anni sia davvero troppo per tutte le discipline non STEM ( acronimo Science, Technology, Engineering, and Mathematics). Credo che i mini MBA di un anno diventeranno lo standard nel futuro.
Ma non scartiamo l'idea di una istruzione superiore in toto. Molti anni fa ho letto questa citazione di Heinlein "Un essere umano deve essere in grado di cambiare un pannolino, pianificare un'invasione, macellare un maiale, guidare una nave, progettare un edificio, scrivere un sonetto, tenere la contabilità, costruire un muro, aggiustare un osso rotto, confortare i moribondi, prendere ordini, dare ordini, collaborare, agire da solo, risolvere equazioni, analizzare un problema nuovo, raccogliere il letame, programmare un computer, cucinare un pasto saporito, battersi con efficienza, morire valorosamente. La specializzazione va bene per gli insetti."
E la sento particolarmente mia: mi piace l'approccio eclettico alle cose.
Le università sono nate proprio per quel motivo: dare una conoscenza universale.
Imparare gli integrali anche se poi non li userai mai, studiare come funzionano le formule di Macroeconomia anche se poi non funzionano nel mondo reale, comprendere le motivazioni umane grazie a Maslow e insegnare a lavorare con le AI generative.
Le università più umanistiche potrebbero tranquillamente abbracciare entrambi gli approcci: conoscenza ancora più universale i primi anni come base e poi corso pratico, e anche le STEM potrebbero beneficiarne a crescere individui con conoscenze in materie più soft.
L'argomento è ovviamente molto ampio e non voglio banalizzare la discussione qui (lo farò su Linkedin magari, seguimi li :-P )
I ricercatori che hanno presentato i vaccini mRNA al mondo hanno appena vinto un premio Nobel. E adesso che succederà?
Questa settimana il Comitato per il Nobel per la Fisiologia o la Medicina ha premiato due scienziati la cui ricerca sulla tecnologia dell'RNA messaggero (mRNA) ha permesso lo sviluppo dei vaccini "moderni" (tra cui quelli del covid-19).
Katalin Karikó e Drew Weissman hanno scoperto come modificare l'mRNA per evitare che scateni una reazione infiammatoria: la loro scoperta, pubblicata per la prima volta nel 2005, è stata fondamentale per lo sviluppo dei vaccini a base di mRNA di Moderna e Pfizer/BioNTech.
Questa settimana il Comitato per il Nobel per la Fisiologia o la Medicina ha premiato due scienziati per questa ricerca.
Perdona la mia banalizzazione nello spiegare la materia (evidentemente non il mio campo): la maggior parte dei vaccini addestra il sistema immunitario fornendo l'agente patogeno contro cui sono destinati a proteggere; questo può essere tanto l'intero agente patogeno o qualche componente cruciale.
I vaccini a base di mRNA funzionano in modo leggermente diverso. Forniscono un codice genetico che le cellule dell'organismo possono tradurre in proteine. Nel caso di covid-19, per esempio i vaccini contengono l'mRNA che codifica per la proteina "spike" che sporge dalla superficie esterna del virus.
L'organismo produce quindi copie di questa proteina e il sistema immunitario impara a riconoscerla.
L'idea di utilizzare l'mRNA nei vaccini esiste da decenni, ma gli scienziati erano fermi davanti a un grosso ostacolo. Quando vengono iniettati nell'organismo mRNA estranei, il sistema immunitario individua una minaccia e crea un'infiammazione.
Karikó e Weissman hanno scoperto che, modificando leggermente il codice genetico, potevano quasi eliminare questo problema.
Quando è iniziata la pandemia nel 2020, gli scienziati avevano già utilizzato il loro metodo per sviluppare vaccini a base di mRNA per altre malattie infettive, quindi è stato relativamente semplice passare a covid-19.
Che cosa rende l'mRNA meritevole del nobel?
La facilità di produzione dei vaccini. Quando si vogliono aggiornare dei vaccini si deve semplicemente inserire un nuovo codice. Inserendo codici diversi, questi dovrebbero essere in grado di colpire agenti patogeni diversi.
Questo si potrebbe rivelare importantissimo per l'influenza:
- gli attuali vaccini antinfluenzali si basano su virus coltivati in uova o cellule di pollo, un processo laborioso che richiede mesi. L'uso dell'mRNA per la vaccinazione antinfluenzale eliminerebbe la necessità di coltivare il virus e accelererebbe notevolmente il processo.
- Accellerare il processo vuol dire una migliore corrispondenza tra il vaccino e i ceppi influenzali circolanti. Questo perché i ceppi potrebbero essere selezionati più vicini alla stagione influenzale e, generalmente, una risposta più rapida in caso di pandemia influenzale.
mRNA per la Terapia
L'mRNA potrebbe essere un potente mezzo per trattare le malattie, non solo per prevenirle.
Le terapie basate sull'mRNA per il cancro sono in fase di sperimentazione da un decennio. L'idea è di fornire mRNA che codifichi per proteine sulla superficie del tumore. Il sistema immunitario imparerebbe così a riconoscere questi antigeni e potrebbe individuare e attaccare più efficacemente il tessuto tumorale.
Altre aziende stanno anche lavorando a terapie a base di mRNA per malattie rare, come la fibrosi cistica.
Abbiamo appena iniziato ad affrontare la questione, ma credo che sia sotto gli occhi di tutti il potenziale di questa tecnologia.
Per l'angolo "A testa bassa contro tutti" ti lascio il link a una breve intervista (7 minuti) a Katalin Karikó in cui dichiara di essere stata retrocessa dalla posizione lavorativa per questa scoperta e di aver continuato lo stesso (link su Twitter / X ).
Opensource continua a macinare nelle AI generative
Ti ricordi la lettera di google "non abbiamo il fossato di difesa" dall'Open Source, Ecco qui la lista settimanale dei lanzichenecchi all'attacco del fortino.
LLaVA: Ricercatori dell'Università del Wisconsin-Madison, di Microsoft Research e della Columbia University hanno pubblicato un paper che illustra LLaVA, un modello di linguaggio-visione ottimizzato per le istruzioni. LLaVA estende Vicuna con un codificatore di visione in un'architettura molto simile a GPT-4
SteerLM: NVIDIA ha reso disponibile in open source SteerLM, un framework per la personalizzazione degli LLM durante l'inferenza.
Zephyr-7B: Hugging Face ha presentato Zephyr 7B, una versione perfezionata di Mistral che ha superato Llama-70B in diversi benchmark. Di Mistral, un LLM europeo, ne abbiamo parlato giusto una decina di giorni fa: https://manolo.macchetta.com/maks-file-episodio-35-2023/
La Gragnuola di Novità
Lo strumento di editing genico CRISPR potrebbe essere fondamentale per combattere uno dei virus più letali in circolazione nel mondo, un virus che ha ucciso centinaia di milioni di persone dal 2020. Il virus è un tipo di influenza aviaria particolarmente aggressiva che ha decimato le popolazioni di polli in tutto il mondo.
ChatGPT ha gli occhi. OK, la notizia ho ormai qualche settimana, ma prima di fare titoloni ho voluto vedere cosa GPT-4V poteva davvero fare, oltre all fatto che molti di noi non ne avevano ancora avuto accesso. Bryan Marley su X ha raccolto una serie di cose incredibili che fa GPT-4V: https://twitter.com/_bryanmarley/status/1710331686125256796 (molte di queste le trovate senza citazione di pagine di esperti come se le avessero fatte loro ;-)
Ricercatori di Microsoft hanno pubblicato un documento che esplora una tecnica per mettere a punto i LLM in modo da dimenticare (o disimparare?) concetti specifici. Il documento valuta il processo di messa a punto di Llama2-7b per far dimenticare tutta la conoscenza dei libri di Harry Potter. Dimenticus Totalicus!
Waymo, che è il marchio delle auto Guida Autonoma made in Alphabet, ha annunciato su X che sta espandendo il suo servizio di robotaxi completamente autonomo in tutta la città a migliaia di altri passeggeri a San Francisco. L'azienda ha testato un'area di servizio di quasi tutta la città (circa 47 miglia quadrate) con i dipendenti e, successivamente, con un gruppo di utenti di prova. Ti ricordo che l'altro grosso player di auto a guida autonoma è Tesla.
La faccenda delle auto a guida autonoma è molto più grande di quello che sembra: non solo dal punto di vista tecnico / di adozione, ma legislativo e commerciale. Prova a immaginare se Tesla potesse costruire per qualche decina di migliaia di dollari un taxi che gliene fa incassare altrettanti in pochi mesi di lavoro?
Ti lascio al link dove parlo del notevole Life 3.0 di Tegmark
Google è rotto e adesso sappiamo anche chi lo ha incrinato.
Siamo in pieno Google Gate: sono uscite delle email in cui il capo dell'advertise faceva pressioni al capo della search per fare roll back di alcune funzioni. Google si è sempre salvata dalle accuse di Monopolio / Monopsio proprio perchè le due unità erano in concorrenza tra di loro.
Adesso questa stessa persona è ha capo sia della search che delle Ads. E' chiaro perchè Google search funziona sempre peggio...
Abbiamo parlato di un bel po' di temi separati: Istruzione, Medicina, OpenSource, auto a guida automatica e anche i problemi che sta affrontando Google con l'anti-trust. Scommettiamo che molti di questi convergeranno a brevissimo ?
Un abrazo
Manolo
Member discussion