4 min read

Libro: Life 3.0 di Max Tegmark

Ecco il sottoscritto col capello selvaggio che parla di Life 3.0
Libro: Life 3.0 di Max Tegmark
Manolo Macchetta parla di Life 3.0

Ecco il sottoscritto col capello selvaggio che parla di Life 3.0.

Trascrizione

Ciao a tutti da Manolo del Cocooa.Book.Club, parliamo di Life 3.0 di Max Tegmark che esiste anche in italiano. Penso che si chiami  "Vita 3.0 Esseri umani nell'età dell'intelligenza artificiale".

Ne ho già parlato in un altro video e ho deciso dedicargli una recensione più dettagliata, perché secondo me è un libro assolutamente da comprare ed è da comprare per moltissimi motivi.

Prima di tutto la prosa con cui è scritto è fantastica, riesce a saltare da racconti che sembrano quasi fantascienza, per poi andare a parlare in maniera molto più giornalistica, per poi tornare ancora a parlare di scenari di fantascienza. Quindi riesce davvero con un'abilità unica per ora, a fare dentro fuori tra il saggio e il racconto.

Questo non perché è un racconto di fantasia, ma semplicemente perché Mark ha davvero studiato molto bene l'argomento.

E' pieno, pieno di spunti sul futuro, sul nostro futuro. Ormai l'intelligenza artificiale c'è in tutti i campi, c'è sia intelligenze artificiali che è specifica per fare determinate cose così come si sta studiando per intelligenze artificiali generali, quindi che a tutti gli effetti riesce a imparare e simulare il funzionamento dell'essere umano.

Per qualcuno la singolarità cioè il punto in cui si riesce a creare un' AI con un'intelligenza superiore a tutti gli esseri umani è molto vicino.

L'autore del libro non si sbilancia a questo proposito. Dice che potrebbe essere molto vicino o essere molto lontano o addirittura non arrivare mai.

Nel libro ci dice anche come l'intelligenza artificiale, che sia davvero intelligente /  saggia p uò scappare di mano all'essere umano come questo.

Scappare di mano potrebbe essere molto letale per la vita stessa dell'essere umano, come invece potrebbe essere assolutamente trasparente.

Ci racconta di otto dieci scenari che vanno dalla dall'utopia libertaria di Star Trek eccetera eccetera a un futuro tipo 1984 oppure quello di Terminator due per fare gli esempi dove c'è la distruzione totale... a quello di Matrix in ognuno ci dice come e perché potrebbe prendere questa direzione e per quali motivi.

Nel mezzo ci dà tantissimi esempi di quello che succederà in futuro, di come l'intelligenza artificiale andrà a sgranocchiare piano piano tutti i pezzi dello scibile umano e del lavoro dell'essere umano. Quindi, se siete giovani e state cercando un lavoro con la prospettiva che una macchina non ve lo rubi, leggere questo libro potrebbe essere, per esempio, un'ottima idea.

Se invece siete in qualche azienda, dirigenti, quadri, eccetera eccetera. e non volete che il vostro cadreghino venga portato via e poi magari vi arrabbiate perché una macchina vi ha portato via del lavoro leggete questo libro non tanto per poi mettere i bastoni tra le ruote al progresso, che purtroppo è inarrestabile o per fortuna inarrestabile, quanto per capire quanto la vostra posizione effettivamente è utile o non è utile.

Qual è il valore aggiunto dell'essere umano oltre a quello che porta la macchina?

È pieno di spunti, ci sono adesso c'è il dibattito sulle macchine che si guidano da sole. Cosa succederà quando arriveranno macchine che guideranno da soli?

L'autore fa un esempio molto divertente al momento in America ci sono circa 30.000 incidenti mortali dovuti alla guida di un essere umano. Facciamo finta che il prossimo anno tutti avranno macchine a guida automatica automatica guida con l'intelligenza artificiale e gli incidenti da 30.000 diventano di punto in bianco 10.000, quindi un risparmio netto di 20.000 morti.

Secondo voi ci saranno 20.000 persone che ringraziano oppure ci saranno 10.000 cause intentate contro la macchina costruttrice? e la macchina costruttrice dipende dall'intelligenza artificiale? O sono due cose staccate? L'assicurazione a questo punto andrà sulla macchina singola che andrà sulla casa costruttrice o andrà sull'intelligenza artificiale o addirittura sull'algoritmo che gestisce intelligenza artificiale è pieno di questo tipo di quesiti, non dà sempre una risposta, ogni tanto propone delle soluzioni, altre volte no, ma assolutamente ti apre il cervello su quanti scenari futuri ci sono davvero da domani su cui nemmeno noi possiamo pensare.

Quindi è su questo libro che anche semplicemente da un punto di vista come esercizio mentale è da comprare.

Io ho preso la versione con la copertina dura, l'ho pagata sui 30$ se non sbaglio. La versione italiana non so quanto costa, ma a parte il prezzo è comunque un prezzo che li vale assolutamente non vedo altri dubbi.

Riassumo dicendo che questo libro di Tegmark secondo me è un libro da comprare. Se siete un minimo interessati al futuro vostro dell'essere umano.

Un libro da comprare è un libro che si legge benissimo, libro pieno di spunti, non ha difetti particolari. Cinque stelle su cinque.

Leggi anche

12 possibili scenari AI per il futuro dell’umanità secondo Max Tegmark
Cosa succederà quando si svilupperà un’AGI? Gli esseri umani e l’IA convivranno pacificamente o l’IA prenderà il sopravvento? Max Tegmark, nel suo seminale “life 3.0” ci propone 12 scenari del giorno dopo.