7 min read

Mak's File - Episodio 37.2023: La Metafora delle AI, Prompt per creator & Gragnuola di News.

Questa settimana tante News, una domanda provocatoria (ma non troppo) e un prompt finalmente utile che sfrutta Chat-GPT4V per i content creator.
Mak's File - Episodio 37.2023: La Metafora delle AI, Prompt per creator & Gragnuola di News.

Mentre sto scrivendo alcuni approfondimenti su Auto a guida autonoma, Le basi della Digital Transformation e l'istruzione al tempo di GPT vi lascio a una serie di novità successe nell'ultima settimana.

Come approfondimento ti lascio alcune idee che ho ascoltato dallo scrittore / futurologo David Brin.

Per le persone che si sono iscritte questa ultima settimana (rinnovo il grazie a chi condivide la newsletter): questa NON un tipico Mak's File.

La metafora operativa delle AI: figli, braccianti o soldati?

Sto ascoltando molti podcast durante le mie passeggiate. Direi che almeno il 30% di essi è dedicato a interviste a futurologhi o richercatori.

Reputo molto importante sfidare i propri dogmi e quindi do una (o più) possibilità di ascolto un po' a tutti. Alcuni sono talmente superficiali che non riesco a continuare, altri mi fanno spavento nella loro lucida disamina.

Per esempio le interviste a Palmer Luckey (fondatore di Oculus, adesso totalmente dedito ad armi per l'uso guerra) mi fanno paura anche se - purtroppo - è tragicamente vero quello che dice.

Quello che però più mi ha mosso le rotelline del cervello però è un podcast con ospite lo scrittore David Brin (di cui un libro hanno fatto anche il film con Kevin Costner - l'uomo dei giorno dopo ).

La sua domanda è semplice. Le implicazioni enormi

Noi, in qualità di esseri umani, come vedremo gli androidi?

Ma non da un semplice punto pratico, ma da un punto di vista più metaforico.

Riporta alcuni esempi.

Partiamo con quello base: Sicurezza per l'essere umano.

Isaac Asimov, già negli anni 40 postula le famose 3 leggi della robotica

  1. Un robot non può recar danno a un essere umano né può permettere che, a causa del suo mancato intervento, un essere umano riceva danno.
  2. Un robot deve obbedire agli ordini impartiti dagli esseri umani, purché tali ordini non vadano in contrasto alla Prima Legge.
  3. Un robot deve proteggere la propria esistenza, purché la salvaguardia di essa non contrasti con la Prima o con la Seconda Legge.»

Domanda: Cosa succede se riusciamo a obbligarli a sottostare alle 3 leggi della robotica di Asimov ma gli trattiamo come se fossero strumenti per sfruttare altri esseri umani?

E' molto probabile che si sviluppino delle "AI-Avvocato" bravissime a trovare scappatoie legali alle loro azioni. E' questo che vogliamo?

La stessa domanda si può fare se le vedessimo come armi per sterminare il prossimo.. E se diventassero dei super controllori, quale direzione prenderebbe il mondo?

La risposta c'è ovviamente.

E' cupa

Non ci piace.

Max Tegmark nel suo seminale Life 3.0 ci racconta di 12 possibili scenari AI per il futuro dell'umanità e nessuno di essi è davvero appetibile

12 possibili scenari AI per il futuro dell’umanità secondo Max Tegmark
Cosa succederà quando si svilupperà un’AGI? Gli esseri umani e l’IA convivranno pacificamente o l’IA prenderà il sopravvento? Max Tegmark, nel suo seminale “life 3.0” ci propone 12 scenari del giorno dopo.

La proposta di David Brin

la proposta di Brin è semplice ed utopistica. Mi piace tantissimo.

Lo scrittore propone di vedere e trattare le AI come nostri figli spirituali, come nostra evoluzione.

In questo modo le Ai vedranno noi come genitori e vedrammo loro stesse come esseri umani non più limitati dalla carne.

Esseri umani che finalmente possono viaggiare nello spazio, dedicarsi all'arte, allo studio, alla cura degli anziani, ci saranno i momenti di distanza, ma alla fine ci sarà sempre un rapporto speciale.

Cosa ne pensi? Ti piace l'idea di vedere le AI come "figli"? oppure è meglio vederle come "super armi" , super avvocati, super controllori?

Ho fatto la stessa domanda sul mio profilo di Linkedin, ti prego di partecipare: sono troppo un sognatore?

Rispondi qui: https://www.linkedin.com/posts/manolomacchetta_la-metafora-operativa-delle-ai-figli-braccianti-activity-7122593645970513921-v-3Q


AI in locale I ricercatori della Northwestern University hanno presentato un dispositivo elettronico che rivoluziona l'efficienza dell'IA, eseguendo compiti di classificazione in tempo reale senza affidarsi a infrastrutture cloud che consumano energia (e hanno bisogno di una connessione).

Dal comunicato stampa sembra che consumi 100 volte meno energia rispetto alle tecnologie attuali, e consente una rapida elaborazione dei dati. Permettendone l'inserimento all'interno degli indossabili, offrendo una diagnostica medica immediata.

Grazie alla maggiore sicurezza e alla minore dipendenza dall'hardware informatico convenzionale, il dispositivo potrebbe rappresentare un passo avanti sia per il consumo sia per la privacy - Link all'università di Northwestern.


Anthropic sta studiando un modo per comprendere il perchè di certi risultati. Una delle cose più affascinanti delle AI generative è il funzionamento a "scatola nera". Quando si pone una domanda, non sappiamo mai la risposta esatta per il semplice motivo che non sappiamo come in una rete neurale ogni "neurone" contribuisce al risultato finale. Questo causa ovviamente le famose "allucinazioni" e a problemi di privacy

Anthropic non ci sta e sta studiando il modo di trovare una soluzione al problema della black box.

La Gragnuola di Novità

Midjourney

Adobe annuncia 3 novità sulle Ai Generative

Guardando i tag mi sono accorto di non aver parlato abbastanza di Adobe e di quello che sta facendo nelle AI Generative. Non solo Firefly Image, più potente della precedente versione ma anche FireFly Vector, che è il primo Text-to-vector di cui sento parlare e per ultimo Firefly Design, che va a supportare indesign.


Youtube limita pesantemente la visione dei suoi video a chi ha Adblock. La risposta dell'internet:


Forbes riporta che OpenAI ha cambiato i "valori fondamentali" elencati sul suo sito web. Cosa dicono adesso? "Focus sull'intelligenza artificiale generale (AGI)". Le nuove dichiarazioni di valore dell'azienda sostituiscono inoltre parole come "premuroso" e "orientato all'impatto" con "intenso" e "scrupoloso".

Il fatto che abbia cambiato le Core Values potrebbe essere un vezzo oppure qualcosa di più grosso. Rimaniamo alla finestra.


Sempre OpenAI ha dichiarato di aver smesso con lo sviluppo di Arrakis, un nuovo modello che avrebbe dovuto essere performante come ChatGPT-4 ma molto più economico da far andare. Le motivazioni non sono state date, ma sembra che non rispondesse bene quanto avrebbero desiderato. L'idea di era che il modello avesse dovuto generato immagini e video oltre al testo e sarebbe stato adatto come agente autonomo. Inoltre, Arrakis sarebbe stato parzialmente addestrato con dati sintetici.


E per chiudere il tris di news su OpenAI, Sam Altman ha detto che durante la conferenza del 6 Novembre NON ci saranno annunci su ChatGPT-4.5 ma che ci saranno cose che renderanno gli sviluppatori molto felici


Ernie 4.0 è pronto. Ernie, l'Ai generativa di Baidu, gigante cinese è pronta a essere rilasciata. Nelle promesse: capacità di ragionamento, memoria e comprensione a livello di GPT-4 e integrazione nei prodotti di ricerca, mappe e servizi cloud di Baidu (analogamente a Bard di Google).


Claude di Anthropic è ora disponibile in 95 paesi. Europa assente. Prima di puntare il dito chiediamoci perchè Claude sta uscendo in tutto il mondo tranne che nell'unico posto dove c'è un minimo di rispetto della privacy


Nvidia e il l'azienda che produce gli iPhone, la taiwanese Foxconn si sono uniti per costruire "fabbriche di intelligenza artificiale". L'idea sfruttando i chip Nvidia per alimentare varie applicazioni, tra cui veicoli autonomi e sistemi robotici.
La notizia è interessante sia per il riposizionamento sul mercato di Foxconn che da prettamente manufatturiera fa un salto avanti nella complessita del servizio che offrirà sia per capire cosa succederà con le pressioni statunitensi di limitare le esportazioni di avanzati in Cina.


Il Prompt: Brainstorming per Creator

Per ogni creator creare dei titoli e delle immagini di anteprima che catturino l'attenzione su youtube è sempre una gran fatica. Molti dicono che bisognerebbe spedere almeno un terzo del tempo della produzione a pensare a queste creatività.

ChatGPT-4 grazie alla nuova funzione visiva ci viene in aiuto. Come al solito, usare i prompt come stampelle per imparare più che come legge da ubbidire.

Passo 1: YouTube.

  • Vai sul profilo di qualcuno che è bravo
  • Filtra i video in base alla voce "Più popolari".
  • Riduci lo zoom e Fai uno screenshot.

Fase 2: andare su ChatGPT-4.

  • Vai su chatGPT
  • Caricare lo screenshot di YouTube.
  • Copia e incolla il prompt qui sotto.

☑ Segnalate l'errore (vedi sotto).

Ora è possibile caricare le immagini.

Il Prompt

"Agisci come un content creator e un esperto di brainstorming.
Ecco i miei video più virali su Youtube con la miniatura e i rispettivi titoli.
Per prima cosa, voglio che fai una lista in questo modo:
TITOLO = (titolo qui)
THUMBNAIL = (descrizione visiva qui, il più possibile descrittiva)
PERCHÉ È STATO VIRALE = (spiegare perché funziona, come migliorarlo potenzialmente)
Fallo per OGNI VIDEO. Falli tutti.
Dopo averlo fatto per ogni video, voglio che tu faccia un brainstorming di 20 nuove idee, seguendo lo stesso formato di titolo / miniatura / perché è stato virale.
Ricorda: siamo alla ricerca di NUOVE IDEE, NUOVI FORMATI, NOVITÀ.
Pensa fuori dagli schemi. Come creatore di contenuti, sai che dovete condividere una prospettiva unica, pur rimanendo fedeli al tema dell'account originale.
Lavora su questo problema passo dopo passo
".

Il Follow-up: genera idee

"Fantastico. Fate un brainstorming di 10 nuove idee".

"Sono fantastiche. Fate un brainstorming di 10 nuove idee completamente diverse".

Altro Follow-UP - crea una bozza per un video.

"Immergiamoci in questa:
TITOLO = "Digital Transformation: Perchè è complessa".
THUMBNAIL = Uno schermo di computer che mostra un paesaggio urbano futuristico con un cartello "il futuro".
PERCHÉ POTREBBE DIVENTARE VIRALE = Sfrutta il boom delle Digital Marketing come grimaldello per sviluppare una vera trasformazione.
Aiutami a preparare il video: quale dovrebbe essere il flusso del video, i capitoli e una rapida bozza della sceneggiatura".


Sbrang! Anche se diversa dal solito direi che anche questo Mak's File è bello denso. Sentiti libero di condividere la mail con chi credi possa essere interessato a non rimanere troppo indietro con la tecnologia applicata.

Un Abrazo,

Manolo