3 min read

The Mak Files - Settimana 11.2021

Questa settimana: MEDICINA:Le innovazioni mediche che sopravviveranno al Covid-19; AZIONI:GameStop Sale ancora; SPAZIO:Più veloci della luce?
The Mak Files - Settimana 11.2021

MEDICINA:
Le innovazioni mediche che sopravviveranno al Covid-19

Secondo alcuni studi del 2020 la pandemia ha permesso di avanzare in 9 mesi quanto gli esperti avevano programmato sarebbe successo in 5 anni. Sul perchè ci sia bisogno di un disastro planetario per avanzare nella qualità dei servizi è una domanda che ci lascieremo per un'altra volta..

Anche dal punto di vista medico possiamo dire che ci sono stati dei cambi di paradigma importanti: dai dispositivi indossabili al rilevamento della malattia dai sintomi. Pensiamo alle ore di vita che si perdono perchè si è malati (anche le semplici influenze stagionali) e a quanto tutto sommato è facile prevenirle con degli screening.

Un'altra cosa che però secondo me è ancora più interessante sono i vaccini genetici. Riflettevo su questa cosa guardando un video di Rhonda Patrick e Roger Seheult su youtube (è in inglese e vale la pena vederlo).

Ho dato un occhio su Google Scholar: i primi esperimenti sono di una trentina di anni fa: c'erano problemi di stabilità, di conservazione, non si andava a creare il giusto tipo di immunità.

I paper che documentano questo sono del 1999, nel 2019 molti di questi problemi erano risolti o comunque risolvibili, la ricerca non era più di nicchia ma comunque mancavano esempi di vaccini di massa che usavano l' mRNA.

Poi di improvviso, la pandemia: quando il Covid-19 è arrivato si è spinto l'acceleratore sullo sviluppo di vaccini. E i risultati sono sorprendenti: il 94% di efficacia è ben oltre all'aspettativa iniziale

Un campo di sperimentazione poco più che sperimentale è diventato improvvisamente mainstream.

I vaccini mRNA hanno dei grossi vantaggi sui vaccini tradizionali:

  • usano solo il codice genetico del patogeno invece che tutto il virus.
  • Sono di un paio di ordini di grandezza più veloci a essere sviluppati: una volta che si ha la sequenza genetica il vaccino può essere creato in giorni anzichè mesi. Questo è quello che è successo con i vaccini per il Corona Virus
  • Questi vaccini non solo creano anticorpi ma sviluppano anche una risposta con dei forti Linfociti T, che aiutano nelle infezioni. Questo li rende potenzialmente migliori per rispondere a mutazioni.

Il motivo per cui gli sto dedicando un articolo è però per il futuro: questo tipo di vaccini potrebbero essere il modo per difendersi da malaria, HIV e qualche tipologia di cancro.

Se puoi vogliamo vederla da un altro punto di vista, potrebbe metterci al riparo da eventuali prossime pandemie, dato che si può inziare a studiare il vaccino prima ancora che questa si sviluppi a livello globale.

AZIONI:
GameStop Sale ancora

Credevate che i simboli rupresti 💎🙌 fossero passati di moda? E invece no, Anzi.

La saga di GameStop (GME) non accenna ad arrivare a una conclusione. Le azioni sono salite del 92% questa settimana con un picco di 330$. Lontano dai 483$ di fine febbraio ma un altro pianeta rispetto ai 17$ di inizio anno, o anche ai 40$ dopo lo RobinHood Gate.

Le motivazioni non sembrano essere solo speculative. Ryan Cohen ha proposto un piano industriale per la transizione al digitale.

Cohen è il cofondatore di Chewy, ed è riuscito a trasformare il suo portale nell' "Amazon per gli animali da compagnia".

E' stato il suo ingresso nel board ad accendere la miccia per l'ascesa delle azioni di GameStop. In molti credono che possa ripetere il miracolo e trasformare GME nell' Amazon del gaming

Nella memo punta a 3 cose:

  • La trasformazione di Gamestop da negozi fisici a servizi di streaming
  • La crescita di giochi alla "Candy Crush"
  • L'aumento di gamers che comprano equipaggiamento da gioco da Amazon.

Vediamo che succede.

Perchè è interessante tutto questo?

SPAZIO:
Più veloci della luce?

Su Classical and Quantum Gravity è apparo un articolo che parla di velocità superluminale, ovvero più veloce della luce. E il modello sembra non contraddire nemmeno le conoscienze attuali. Il discorso è troppo complesso per me da affrontare quindi ti rimando all'articolo sul sito Istituto Nazionale di Astrofisica.

E con questo chiudiamo la settimana, e il primo Mak's File!