3 min read

12 possibili scenari AI per il futuro dell'umanità secondo Max Tegmark

Cosa succederà quando si svilupperà un'AGI? Gli esseri umani e l'IA convivranno pacificamente o l'IA prenderà il sopravvento? Max Tegmark, nel suo seminale "life 3.0" ci propone 12 scenari del giorno dopo.
12 possibili scenari AI per il futuro dell'umanità secondo Max Tegmark
Midjourney prompt: supergod art by George Barque, white & yellow palette aelliptic curve algorithms :: ai as aupergod --ar 16:9 --q 5 --v 5

Cosa succederà quando si svilupperà un'AGI? Gli esseri umani e l'IA convivranno pacificamente o l'IA prenderà il sopravvento? Max Tegmark, nel suo seminale "life 3.0" ci propone 12 scenari del giorno dopo.

In questo articolo c'è la mia video recensione + trascrizione:

Libro: Life 3.0 di Max Tegmark
Ecco il sottoscritto col capello selvaggio che parla di Life 3.0

Nel suo libro, Life 3.0: Being Human in the Age of Artificial Intelligence, Max Tegmark descrive in dettaglio 12 possibili scenari per il futuro dell'umanità, a seconda di come l'IA verrà creata e si evolverà.

12 possibili scenari per il futuro dell'umanità

Ecco un rapido riassunto di queste opzioni:

Utopia libertaria

Umani, cyborg, upload e superintelligenze coesistono pacificamente grazie ai diritti di proprietà.

Dittatore benevolo

Tutti sanno che l'IA dirige la società e fa rispettare regole rigide, ma la maggior parte delle persone la considera una cosa positiva.

Utopia egualitaria

Umani, cyborg e upload coesistono pacificamente grazie all'abolizione della proprietà e al reddito garantito.

Gatekeeper

Un'intelligenza artificiale superintelligente viene creata con l'obiettivo di interferire il meno possibile per impedire la creazione di un'altra superintelligenza. Di conseguenza, abbondano i robot aiutanti con un'intelligenza leggermente subumana ed esistono i cyborg uomo-macchina, ma il progresso tecnologico è sempre ostacolato.

Dio protettore

Un'IA essenzialmente onnisciente e onnipotente massimizza la felicità umana intervenendo solo in modi che preservano la nostra sensazione di controllo del nostro destino e si nasconde abbastanza bene da far sì che molti umani dubitino persino della sua esistenza.

Dio schiavo

Un'IA superintelligente viene confinata dagli esseri umani, che la usano per produrre tecnologie e ricchezze inimmaginabili che possono essere usate per il bene o per il male a seconda dei controllori umani.

L'IA conquistatrice

prende il controllo, decide che gli esseri umani sono una minaccia/un fastidio/uno spreco di risorse e si sbarazza di noi con un metodo che nemmeno comprendiamo.

Discendenti

Le IA sostituiscono gli esseri umani, ma ci fanno uscire di scena con grazia, facendoci considerare loro come nostri degni discendenti, proprio come i genitori si sentono felici e orgogliosi di avere un figlio più intelligente di loro, che impara da loro e poi realizza ciò che loro possono solo sognare, anche se non possono vivere per vedere tutto questo.

Zookeeper

Un'IA onnipotente tiene con sé alcuni umani, che si sentono trattati come animali da zoo e lamentano il loro destino.

1984

Il progresso tecnologico verso la superintelligenza è permanentemente limitato non da un'IA, ma da uno stato di sorveglianza orwelliano guidato da esseri umani, in cui alcuni tipi di ricerca sull'IA sono vietati.

Reversione.

Il progresso tecnologico verso la superintelligenza è impedito dal ritorno a una società pre-tecnologica nello stile degli Amish.

Autodistruzione.

La superintelligenza non verrà mai creata perché l'umanità si estinguerà con altri mezzi (ad esempio con il nucleare e/o con le biotecnologie, alimentate dalla crisi climatica).

Note.

Max Tegmark è stato uno dei fondatori e keyspeaker di una delle più importanti conferenze sulle AI. Le 23 linee guida che sono state concordate ad Asilomar quindi sono state di sicuro influenzate dal pensiero di Tegmark.

Ai & Etica: I principi delle AI di Asilomar
I principi delle AI di Asilomar: Ecco le 23 linee guida che gli esperti hanno votato nel 2017
Mastodon