6 min read

Week 14.2023: AI,LLM Verticali, Amazon

Oggi Parliamo di: Ancora l'etica nelle AI, la prima morte associata a un chatBot, i primi LLM verticali.
Week 14.2023: AI,LLM Verticali, Amazon
Prompt Midjourney: Easter as a A beautiful italian girl with full, black hair and dark, piercing brown eyes standing confidently. She stands in a field of tall grass with wildflowers in bloom, the sun setting behind her casting a warm golden glow over the scene. --ar 16:9 --v 5

Benvenuti alla settimana Quattordici del 2023 dei Mak's Filez. Ogni settimana, leggo decine di pagine di contenuti su Digital Transformation, Digital Marketing AI & dintorni e ve li ripropongo in questa newsletter.

Oggi Parliamo di: Ancora l'etica nelle AI, la prima morte associata a un chatBot, i primi LLM verticali.

La Germania valuta la possibilità di vietare ChatGPT.

La notizia di settimana scorsa è che OpenAI ha chiuso l'accesso a ChatGPT in seguito delle pressioni del Garante (Sul perché non vedo il motivo di puntare il dito ne ho parlato qui).
La notizia di questa settimana è che anche la Germania potrebbe condividere le preoccupazioni sulla sicurezza delle informazioni personali "in linea di principio, tale azione (un divieto ChatGPT) è possibile anche in Germania".

Le autorità di regolamentazione tedesche sono state in contatto con le loro controparti italiane in seguito al divieto e anche gli organismi di vigilanza sulla privacy dei dati in altre nazioni dell'UE, come Francia e Irlanda, hanno contattato l'autorità di regolamentazione italiana per discutere i suoi risultati.

Sul gruppo Facebook AI News Italia - postiamo aggiornamenti su questi argomenti man mano che le cose si svolgono, iscrivetevi anche di li.

My Two cents

Uno dei fili rossi di questo blog dei prossimi mesi sarà si l'innovazione digitale (e quindi volenti o nelenti le AI), ma non a discapito di sicurezza e diritti umani vietati. Se l'azione del garante della privacy serve per far prendere coscienza a tutti di questo io la supporto, anche se forse è stata un po' goffa.


LLM verticale sui Podcast - Ask Huberman AI

Lo stavamo aspettando in tanti: una AI conversazionale che usa i testi dei podcast di Andrew Huberman per risponderti.

Lo può fare in due modalità:

Huberman AI

Fai domande relative alla scienza o alla salute e ottieni risposte dall'intelligenza artificiale, sulla base degli episodi di Huberman Lab.

Search Episodes

Cerca episodi per argomenti o protocolli specifici e ottieni link YouTube con timestamp.

Il link: https://huberman.rile.yt/
Oltre a quello di Huberman ci sono quelli di Rhonda Patrick, Lex Friedman e molti altri blogger famosi.

My Two cents

Non posso negare di essere gasato per questa soluzione: è da quando sono uscite le API che sto cercando di avere ChatGPT che vada a interrogare i miei appunti... E avere la tavola già apparecchiata mi mette appetito.

Appetito che però non sono sicuro di voler saziare al momento; dexa.ai non è associata con Huberman ne credo che gli venga conferito un qualcosa in cambio. Siamo quindi  sempre nella zona grigia di usare contenuti di altri (per quanti free su internet) per monetizzare.
E finchè lo fa il singolo utente con i propri appunti è fair use, ma quando lo fa un'azienda che ha a propria disposizione strumenti di scraping... mmmhhh non so

Comunque in settimana spero di aver finito di montare il video in cui vi mostro in cui si usano i propri appunti con ChatGPT & Obsidian.


Avvocato GPT

Prompt Midjourney: Amber Heard as a Karen screaming in a parking trial ally mcbeal --ar 16:9

DoNotPay è un Robot Avvocato che fornisce suggerimenti legali.
il link: https://donotpay.com/

My Two cents

Gli statunitensi sono tra i popoli più litigiosi al mondo: gli avvocati sono potentissimi e spesso vince chi ha più soldi da investire e non chi ha ragione.
Uno strumento come questo quindi potrebbe da un lato a democratizzare la conoscenza legale (almeno i primi consulti) ma dall'altro potrebbe causare un aumento di cause senza senso.

In italia il sistema legale è diverso ma non credo che sia impossibile creare qualcosa di simile. Ma già mi immagino se il carico di cause raddoppiasse: paralisi totale del sistema.

Quello che è chiaro è che:

  • Anche le Istituzioni devono dotarsi di sistemi di AI per giudicare perchè sta arrivando uno Tsunami e noi stiamo andando in giro con un ombrellino. Se hai un'azienda in grado di sviluppare un prodotto del genere, io ci penserei.
  • Il lavoro del Prompt Engineer Legale diventerà molto molto importante. Opportunità per i neo laureati.

LLM Verticali

Gli esempi sopra sono solo due applicazioni di LLM che vanno in verticale su dei temi specifici. Bloomberg ha promesso qualcosa di simile per l'economia e di questo passo tutti i grandi editori potrebbero fare lo stesso.

Come scrivo praticamente da sempre: avremo dei chatbot davvero utili soltanto quando sapranno più dell'utente in un settore verticale.

Con l'arrivo dei vari LLama e derivati mi aspetto che sempre più persone decidano di sviluppo di Ai verticali che vadano oltre al semplice motore di ricerca.

Spero che gli editori, che di contenuti abbandonati ne hanno a badilate, decidano di muoversi il prima possibile in quella direzione.

Cosi come spero che ancora prima la legislazione si muova per garantire un compenso equo per le persone i cui contenuti vengono utilizzati per allenare gli LLM.


Prima morte associata all'uso di un AI conversazionale

La scorsa settimana abbiamo visto la prima segnalazione di un suicidio in cui era (probabilmente) coinvolto un chatbot.

Cosa è successo? Una persona in Belgio aveva sviluppato una dipendenza da chatbot si è suicidata poco dopo aver concluso una conversazione con l'AI. Il Chatbot coinvolto era GPT-J, non GPT-3 o ChatGPT
Sia la vedova che lo psichiatra/psicologo ritenevano che il chatbot fosse in parte responsabile. La notizia è shockante ma ahimè era prevedibile.

Il segretario di Stato per la digitalizzazione del governo Belga, Mathieu Michel, avrebbe affermato: "Sono particolarmente colpito dalla tragedia di questa famiglia. Quanto accaduto è un grave precedente che deve essere preso molto sul serio. Con la diffusione di ChatGPT, il grande pubblico ha scoperto il potenziale dell'intelligenza artificiale nelle nostre vite come mai prima d'ora. Sebbene le possibilità siano infinite, anche il pericolo di utilizzarla è una realtà che deve essere considerata."

My two cents

Premessa, dato che in molti mi hanno dato del luddista dopo la mia presa di posizione a favore del Garante: Come non vietiamo li veicoli  perchè ci sono molti morti ogni anno non possiamo vietare le Ai conversazionali soltanto perchè inevitabilmente ci sono degli incidenti.
Quello che possiamo fare però è mettere cinture di sicurezza, farle guidare dopo un esame, porre limiti di conformità fisica e mentale per mitigare gli effetti negativi.

Le Ai al contrario delle automobili però

  • Sono più imprevedibili.
  • Avranno una scala di applicazione più grande.
  • Permettono che le persone sviluppino intimità con i chatbot.
  • Crescono esponenzialmente.

Usare modelli linguistici per far compagnia alle persone ed aiutare i professionisti nella terapia è di sicuro il futuro prossimo.
Ma questo non vuol dire che è il far west, come ha realizzato Mathieu Michel questo è il momento di prendere decisioni importanti sull'etica e lo sviluppo delle AI.
Rimando all'articolo sui principi sulle AI

Ai & Etica: I principi delle AI di Asilomar
I principi delle AI di Asilomar: Ecco le 23 linee guida che gli esperti hanno votato nel 2017

Amazon si muove nelle AI

Negli ultimi mese Amazon e Apple sono stati molto silenziosi.
Di Apple sappiamo che è stato trafugato un documento interno e che hanno acquistato una startup AI.
Di Amazon sappiamo che ha stretto alcuni contatti ma poco più. Questa settimana abbiamo scoperto che AWS ha deciso di diventare un cauto acceleratore. Incuberà 10 startup di AI generative: ognuna di esse riceverà fino a $ 300.000 in crediti AWS per accedere a modelli e strumenti di intelligenza artificiale, GPU power, nonché  consigli personalizzati per il go-to-market.
Le candidature sono aperte per le prossime due settimane e verranno scelte dieci startup.

My two cents

Amazon si muove sempre in maniera diversa da quello che il sentire comune potrebbe pensare.

Lo ha fatto con il Kindle, lo ha fatto con AWS e lo sta facendo adesso: Una chat probabilmente potrebbe essere utilissima nel vendere di più, ma Amazon ci sta andando coi piedi di piombo decidendo di ampliare lo scope delle AI: cosa sa Amazon che

Interessante l'approccio di Amazon: invece che acquisire Startup e pagarne i costi (monetari e di risorse) decide di fare da incubatore per startup.


Altra settimana monopolizzata dalle AI. Vorrei parlare di altro, ma la mia bolla social mi propone solo quello e i miei bias non mi permettono di vedere altro, e alla fine i Mak's File prendono la direzione che indicano i lettori.

Ho altri articoli più lunghi su altri argomenti.. li posterò prima o poi.

Un Abrazo,

Manolo