Week 7.2023: Small Data, un utilizzo di ChatGpt, Embrago Cinese.
Settimana numero Sette del 2023 per i Mak's Filez.
Ogni settimana, leggo decine di pagine di contenuti su Digital Transformation, Digital Marketing AI & dintorni e ve li ripropongo in questa newsletter.
Dopo l'abbuffata di Ai e ChatCPT delle scorse settimane, torniamo più in tema col blog.
Oggi parliamo di: Small data, un utilizzo di ChatGpt, Embargo Cinese, SKYnet prossimo venturo.
Small Data a supporto delle decisioni: Tiago Forte, inventore del termine "Second Brain" e a cui sono in debito per avermi fatto conoscere il mondo dei PKM, ho postato sul suo blog un articolo dal titolo [How I Used Amazon Reviews to Predict Sales of My Book] (https://fortelabs.com/blog/how-i-used-amazon-reviews-to-predict-sales-of-my-book/) in cui ci racconta la correlazione tra alcuni segnali (numero di review in totale, valutazione...) e il numero di vendite. Per quanto il campione sia minuscolo e lo studio potrebbe aver bisogno di una bella sistemata rimane una lettura molto interessante sopratutto per gli scrittori e fumettisti che leggono questa newsletter.
Con qualche sistema di scraping si potrebbe fare uno studio ben più largo e solido. Se a qualcuno interessa mi scriva che vediamo cosa si può fare.
Parlando di Scraping. Avere i dati ben formattati da poter utilizzare è essenziale.
Lo scraping è una tecnica con cui si possono ottenere dati, tipicamente da un sito internet, una specie di copia incolla selettivo su alcuni campi invece che sulla pagina intera.
Esistono molti tool per farlo e anche google doc ha la funzione importhtml per farlo (oltre che altri addon tipo importfromweb).
Come dicevo sopra, avere una massa di testo non formattato è quasi inutile: per chi maneggia dati e contenuti questo è un problema molto frequente, molto di più di quello di non sapere come scrivere un copy persuasivo usando il modello PAS o AIDA.
Eppure apro Linkedin e vedo che è pieno di professionisti e social media manager che usano ChatGPT per creare copy di pubblicità, prompt per le immagini di Midjourney da mettere come immagine prodotto e poi si bullano pure di questo.
Potrebbe darsi che loro siano dei manici a tirar fuori capolavori e io un caprone... ma al momento non ho visto ancora come si possa creare contenuti di qualità maggiore di un essere umano specializzato in quel campo.
ChatGpt va benissimo per fare i brainstorming e avere punti di vista multipli, ma finisce li.
Midjourney (che adoro) non va bene** per fare prodotti commerciali.
Quello che nessuno invece posta (e che mi fa dubitare sulla loro effettiva capacità di usare il tool) è di come ChatGpt è una macchina da formattazione dati incredibile.
Fare scraping dei dati da una pagina è MOLTO più facile adesso: CopyPasta su un TXT, scrivi il prompt di come vorresti l'output e ChatGpt ti formatta il CSV in maniera perfetta per essere mangiato dal tuo bel SQL / excel.
Se interessa a qualcuno magari faccio un video a riguardo. Rispondi a questa mail!
ControEmbrago cinese : la Cina ha recentemente vietato l'esportazione di tecnologie chiave per i pannelli solari.
La Cina è leader mondiale nella produzione di pannelli solari, e ne produce oltre l'80%. Questo divieto è ovviamente la prima risposta al tentativo di Reshoring Americano (ovvero di riaprire fabbriche manufatturiere negli Usa)
La Cina che per anni abbiamo additato come inferno per l'inquinamento ha la maggiore capacità produttiva mondiale per diverse tecnologie di energia pulita.
Nell'arco di mezza generazione la Cina è diventata a tutti gli effetti il guardiano di chiave per la transizione green.
ChatGPT Plus è disponibile in Italia a 24euro.
Armare Robots & AI - Nemmeno un anno fa la Boston Dynamics e altri produttori di Robot hanno scritto una lettera aperta chiedendo di smetterla di "Armare i loro robot" e istituendo un codice etico -
A settembre la Comunità Europea ha proposto un La comunità europea ha proposto la cosiddetta AI Liability Directive, un disegno di legge che mira ad aumentare la responsabilità degli sviluppatori di intelligenza artificiale per l'uso improprio dell'IA.
E cosa fa la DARPA, costola del Dipertimento di difesa USA e incaricata dello sviluppo di nuove tecnologie per uso militare?
Decide di mettere una AI sui caccia da combattimento, coi primi test operativi già nel 2024 (su dei L-39).
Alla fine cosa potrebbe andare mai storto?
Twitter ha un nuovo CEO
Motori di Ricerca del futuro. Se non lo hai ancora letto leggi questo mio articolo dove provo alcuni motori di ricerca di nuova generazione (Chat+ Search Engine) e faccio i conti in tasca a Google e Bing (una Chat conversazionale è davvero sostenibile?)
Riassunto della settimana: l'accesso ai dati per il supporto delle decisioni è ormai alla portata di tutti, e ChatGpt potrebbe davvero avere la killer application, al di la delle sciocchezze dei prompt.
Per chi si vuole posizionare sul mercato del lavoro le tecnologie "verdi" avranno sempre più bisogno di risorse. Ho in programma un'intervista con un esperto del settore e ne leggerete delle belle.
Mentre il mondo discute di Midjourney e delle immagini che ha zanzato dal Web mi dispiace riportarci coi piedi per terra: le potenze mondiali hanno messo le AI sui caccia, le armi sui Robot e chissà cos'altro.
Alla prossima, un abrazo,
Manolo
Member discussion