10 min read

Episodio 49.2024: L'armonia interiore di Huawei, Acquisizioni, SearchGPT + i podcast che sto ascoltando.

Approfondimento sul futuro dei motori di ricerca, Varie fusioni nel Martech, i miei podcast preferiti, tante news su AI.
Episodio 49.2024: L'armonia interiore di Huawei, Acquisizioni, SearchGPT + i podcast che sto ascoltando.

Huawei si stacca totalmente da Android, HarmonyOS NEXT 5 è molto più simile a IOS e sfrutta IoT.

Sapevamo che sarebbe arrivato ma questo HarmonyOS NEXT 5 sembra davvero aver preso il meglio dei due mondi: Android e IOS. Così come deve aver ereditato le backdoor governative di entrambi :-)

Non sono riuscito a trovare il video ufficiale, quindi ti becchi questo.

My two cents

HarmonyOS è già installato su un miliardo di smartphone. Cifra impressionante che potrà anche aumentare adesso che l'ecosistema si è chiuso ed dalle demo sembra molto valido.

Il fatto che HarmonyOS possa diventare il sistema Operativo preferito dalle nazioni BRICKS, magari anche su altri devices è un'altra occasione mancata di costruire ponti tra le civiltà, ma temo che i miei figli dovranno abituarsi a un mondo diverso rispetto a quello in cui sono cresciuti noi.

Se fossi un filo più ottimista in questo frangente direi che avre tre sistemi operativi che si copiano le funzionalità potrà dare un servizio migliore all'utente. Ma coi se e coi ma non si va da nessuna parte.

Di sicuro adesso c'è la possibilità di creare APP per HarmonyOS. Non mi stupirei se HarmonyOS diventi un vero e proprio sistema Operativo anche per desktop prima di quanto riesca a fare la Apple coi suoi IOS e MacOS, che ha scelto la via dell'integrazione invece che dell'unificazione.

Le AI generative e i Motori di ricerca

Creata con Midjourney - trovi il prompt qui: https://manolo.macchetta.com/i-prompt-di-midjourney-su-notion/

metto insieme tre articoli perchè hanno un tema comune. Da un lato Google non ha più a cuore la qualità dei suoi risultati e le AI stanno distruggendo tutto.

Dall'altro lato dobbiamo creare contenuti per far sentire la nostra voce nel mercato. La sensazione è quella di essere tra incudine e martello.

Cosa fare quindi? Mandare tutto al diavolo oppure pensare a una nuova strategia di inbound marketing?
Una mia idea te la scrivo un filo più sotto, per ora vediamo:

1) Quanto è usato ChatGPT per fare ricerche?

La risposta breve: Tanto

Negli USA Chat GPT ha superato il traffico di Bing in Agosto. In italia, dove Bing non lo uso neppure io (ho di default Ecosia e DuckDuckGo, per dirvi la mia bestialità) il sorpasso è avvenuto pure prima (tra Aprile e Maggio)

ChatGpt è ancora lontanissimo da Google e Youtube e anche TikTok ma sta facendo passi da gigante. il 17% degli acquirenti lo usa prima degli acquisti.
Questo vuol dire che presto andrà a superare anche i motori di ricerca di Amazon ed Ebay.

Search GPT dovrebbe essere rilasciato a giorni in quasi tutto il mondo: Tra un anno la ricerca come l'abbiamo conosciuta negli ultimi 20 anni potrebbe essere totalmente diversa.

A questo proguarda questo articolo del Febbraio 2023:

Il Motore di ricerca del Futuro
In questo articolo vediamo: Motori di ricerca del presente e del prossimo futuro, con qualche esempio. Quanto costa a google e Bing una ricerca? Il modello di business corrente è sostenibile. Chiudiamo con qualche idea da indagare.

terza news a tema Motori di Ricerca con AI:

2) Google crea Learn About

Learn about è la nuova funzione di risposta tramite AI di Google

Learn About è una piattaforma progettata per fornire contenuti alle persone che hanno una curiosità, cercano informazioni o addirittura vogliono formarsi su un argomento. Non è disponibile in Italia, quindi non ho potuto provarla.

3) Google invita 20 piccoli editori indipendenti al loro quartier generale: doveva essere una festa, è stata una veglia funebre.

(c) Joshua Tyler

Joshua Tyler, fondatore di Giant Freakin Robot, ha partecipato di recente al "Google Web Creator Conversation Event", un incontro dedicato ai creatori indipendenti che si è tenuto presso la sede di Google. link.

L'evento ha riunito circa 20 editori, tutti accomunati da un drastico calo di visibilità negli ultimi due anni a causa dei cambiamenti negli algoritmi di Google. Giant Freakin Robot, per esempio è passato da 20 milioni di visitatori unici al mese a poche migliaia.

Le discussioni con i rappresentanti di Google non hanno portato a soluzioni concrete, lasciando molti partecipanti, Tyler incluso, con un senso di delusione.

Questo tracollo sarebbe causato proprio dalle modifiche degli algoritmi di Google, che privilegiano i grandi marchi a scapito degli editori indipendenti (nonostante alcuni piccoli cambiamenti recenti)

La preoccupazione per il futuro del giornalismo online, è molta. Google si sta comportando da monopolista, non c'è quasi nulla che possa fermarlo e quando questo arriverà potrebbe essere troppo tardi.

Attenzione ho usato il nome Google e non Alphabet: c'è ancora una netta differenza con YouTube. Esso, almeno al momento, offre strumenti e metriche trasparenti che aiutano gli autori a migliorare i loro contenuti e ad allargare il proprio pubblico - se non hai un canale di youtube dovresti iniziarlo adesso.

sul mio sito dedicato al Marketing Digitale ha scritto più approfonditamente

Il cattivo in questa storia ha anche un nome è cognome, e ti rimando al blog di Ed Zitron e la sua Where's Your Ed at? per leggere di più (te lo indico alla fine tra le letture consigliate)

My two cents

Riassumiamo:

  • Google è monopolista ed è chiaro che i risultati di ricerca premino i grandi editori anche quando i contenuti offerti sono di bassa qualità.
  • SearchGPT darà risposte usando contenuti rubati ai suddetti piccoli editori di qualià.
  • Sempre Google darà sempre più risultati direttamente dopo la ricerca, senza consigliare pagine, alcuni parlando di AI-content-optimization ma varrà la pena farci affidamento per aver le briciole di traffico?
  • Youtube è meglio di Google, ma fino a quando? abbiamo già visto che se c'è una possibilità di ribaltare tutto (vedi #shorts) lo fa senza problemi.
  • Creare contenuti è ancora importantissimo per veicolare il messaggio pubblicitario e non vedo come questa cosa possa perdere di importanza.

Cosa si può fare da utente

  • Iniziamo usando motori di ricerca diversi da Google. A parte Bing che non mi piace come interfaccia c'è DuckDuckGo e ancora meglio il piccolissimo (e no profit) Ecosia. I risultati sono molto più bilanciati (usano le api di Bing) e c'è MOLTA meno pubblicità.
  • Reddit - è un buco nero, pieno di profanità, problemi mentali e malessere, ma ci sono tantissimi contenuti di valore.

Cosa si può fare da produttore di contenuti

  • Cercare di costruire qualcosa sulla propria piattaforma. Ho fatto la scelta giusta quando ho iniziato questo blog/ newsletter su Ghost. Ha i suoi limiti ma comunque mi permette di scrivere contenuti e veicolarli agli iscritti, bypassando totalmente google. Lo stesso si può fare con wordpress, a costo prossimo allo zero
  • Branding - Mano mano che saremo esclusi dal top of the funnel organico, dobbiamo cambiare il modo in cui ci interfacciamo con esso. Le campagne branding tornano a essere importanti

Parliamo di acquisizioni e fusioni

Permira acquista Squarespace

Squarespace non è più una società quotata in borsa dopo che la società di private equity Permira ha acquisito tutte le azioni ordinarie rimanenti. La valutazione di Squarespace è quindi di 7,2 miliardi di dollari.

Contestualmente Squarespace ha anche venduto la sua piattaforma di prenotazioni per ristoranti Tock ad American Express per 400 milioni di dollari.

Fondata nel 2004, Squarespace è una piattaforma per creare siti web e negozi.

Permira è famosa in Italia per aver venduto la catena La Piadineria, dove il sottoscritto ama spendere i suoi cheat day.

My two cents

Perché la notizia è interessante?

Squarespace, insieme a Wix e Shopify sono le soluzioni più gettonate come alternativa di Wordpress, software che detiene circa il 40% dei siti presenti sul web. Come ci ha insegnato Nokia, però nulla è immortale e bastano un paio di passi falsi per trovarsi con un pugno di mosche.

La dirigenza di Wordpress di passi falsi ne ha commessi molti e il futuro prossimo potrebbe portare sorprese nel market share.

Perché sto tenendo sotto controllo questa cosa e perché devi farlo anche tu.

Se hai un sito ci sono tantissime possibilità che sia stato fatto con wordpress. O che per lo meno Wordpress è la prima scelta e poi si trova un'alternativa migliore per la soluzione specifica: il mercato dei CMS è molto stabile e "costruire un sito" è diventato semplicissimo (commodization)

Con dei cambiamenti importanti come quelli che potrebbero arrivare a breve ci si potrebbe trovare nel caso particolare che un non-problema di oggi (piattaforma su cui creare un sito) potrebbe diventare un discreto mal di testa nel futuro.


Newsletter & Podcast a cui sono iscritto e che trovo stimolanti in questo 2024

Ok siamo a Novembre, e di solito si tirano le somme a fine anno. Beh prima di consigliarvi qualcosa comunque me lo ascolto per mesi, quindi non credo che ci siano grossi sconvolgimenti, la mia lista del 2024 esce a Novembre.

  • Cal Newport - Ok dice sempre le stesse cose tutte le settimane e in teoria parla di "produttività" - in pratica mi fa piacere essere esposto continuamente alle stesse nozioni, spiegate con calma e discusse. Oltretutto i suoi libri di produttività sono perfetti come base per iniziare progetti di Digital Transformation (per esempio "una vita senza email" è pieno zeppo di consigli) Podcast | Newsletter .
  • Ed Zitron e la sua Where's Your Ed at? Ed propone ogni settimana più o meno spunti interessanti, non dissimili per temi dai Mak's fille (anzi spesso trattiamo le stesse notizie) pur con punti di vista differenti. Newsletter
  • Fortezza Fumetto. Il podcast di Bao Edizioni (quelli di ZeroCalcare, anche se è estremamente limitante come descrizione) - Sono affascinato dal lavoro da artigiano di altri tempi e dall'amore che trasmette Michele Foschini in questo podcast. Penso spesso come la tecnologia potrebbe modificare il lavoro dei fumettisti, ma poi mi taccio perchè non sono sicuro che mi piacerebbe il risultato. Podcast
  • Moonshot di Peter H. Diamandis. Da prendere con le pinze, alcune perle tra il mare di concime: Diamandis è un venditore, e come tale va preso. Molti dei suoi ospiti le sparano mooooolto grosse, ed in alcuni casi sono addirittura spregevoli nel loro modo di pensare. Rimane in fatto che intervista persone che hanno in mano tecnologie che saranno il nostro presente tra pochi anni. Amo anche il suo ottimismo. Podcast
  • HNA di Francesco Hack. E' un podcast a pagamento + gruppo privato su Telegram, ogni mese tocca un tema diverso intorno a tecnologia, salute, BioHacking e tanto altro. Qualche puntata dice cose che già sapevo, ma come nel caso di Newport è l'esposizione continua a notizie di qualità che fa la differenza. Lo seguo da tanti anni e una citazione qui ci stava quindi tutta. Paid Newsletter.
  • Noahpinion - Parla di vari temi (dalla politica, alla comunicazione) ma lo fa sempre con un angolo diverso dagli altri. Non posso dire di condividere tutto quello che dice, ma di sicuro ogni volta che leggo la sua newsletter ne esco arricchito. Newsletter
  • Ragionamenti Finanziari - Canale di youtube ancora poco conosciuto, i contenuti escono solo quando servono, ma anche in questo caso ogni volta che ne vedo rimpiango di aver dimenticato tutto quello studiato in Università di Finanza :-) - Youtube

OpenAI acquista il dominio Chat.com per 10 milioni, e al momento fa redirect su ChatGPT, ma è chiara la direzione.


I piani militari di Anthropic - Anthropic ha stretto una partnership con altre due aziende tecnologiche, Palantir e Amazon, per vendere la sua tecnologia AI alle agenzie governative statunitensi, come i servizi militari e di intelligence. Di Palantir ho un livello di fiducia pari a -10... e se Matthew Modine ci ha insegnato una coa in War Games è... NON dare le chiavi della distruzione del mondo a una AI.


Thryv acquista Keap.

Keap (conosciuto come Infusionsoft) è uno dei marchi principali quando si parla di CRM, automazione di email & funnel. Orbene, nell'ennesima operazione di fusione nel martech, vengono sborsati 80 Milioni di dollari. Keap ha generato circa 85M di fatturato l'anno scorso.
Thryv per finanziare l'operazione ha fatto un aumento di capitale di 75M. Il fatturato dell'azienda è intorno ai 180M l'anno.L'anno scorso ha perso 27M, quest'anno tra svalutazione degli investimenti e perdite operative (14M) siamo a circa 95M. #martech


Ogni tanto su ChatGPT mi diletto a provare cose che hanno smesso di funzionare. Una di queste è il code injection tramite immagine. Lo avevano bloccato, adesso sembra che sia tornato a funzionare e chatGPT riconosce il "meta-testo".


Wise, La società britannica di pagamenti digitali un tempo conosciuta come TransferWise ha registrato un incremento del 55% negli utili, passando da £140,6 milioni a £217,3 milioni rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. La crescita è trainata da un aumento del 25% nei clienti attivi, con Wise che serve ora un totale di 11,4 milioni di clienti tra consumatori e aziende. Il titolo è salito dell'8% subito dopo l'apertura del mercato, grazie anche a una nuova partnership con Standard Chartered per rafforzare le offerte di pagamenti transfrontalieri della banca. #fintech


Il prompt per Inbound Marketing: Idee per contenuti

ChatGPT è perfetta per il brainstorming ecco un prompt che ho fatto per un mio cliente che era rimasto senza idee per il suo inbound marketing

Leggi tutta la conversazione qui: https://chatgpt.com/share/672fa289-c760-8002-950b-28a4834cc3be

Genera un elenco di idee di contenuti creativi per incrementare le vendite di un [settore/tipo di azienda], rivolgendosi specificamente a [pubblico o tipo di cliente] con una storia di utilizzo di [tipo di contenuto o promozione].
Includi temi, formati e potenziali inviti all'azione coinvolgenti che hanno dimostrato di ottenere risultati in contesti simili.

[Settore/tipo di azienda] = inserisci qui
[Pubblico o tipo di cliente] = inserisci qui
[Tipo di contenuto o promozione] = inserisci qui


Bella densa anche questa newsletter:

Abbiamo approfondimenti, le AI news, un prompt stra-utile, qualche curiosità che ti renderà il re del prossimo aperitivo di lavoro.

Parlando del quale: non fare il timido - condividi questa newsletter con colleghi e clienti. Farai un figurone.

un abrazo,

Manolo

Mastodon