Mak's File - Episodio 38.2023: Grok, OpenAI Conference, Linked Influencers + News
Come al solito, quando lascio passare troppo tempo tra una newsletter e l'altra succedono così tante cose che devo fare una selezione. Il tema più caldo di questi giorni è la nuova console di ChatGPT che permette di usare vari modelli dalla stessa pagina e dalle cose incredibili che permette di fare il riconoscimento visivo.
Ma domani c'è la conferenza OpenAI dove sembra presenteranno cose mirabolanti, ieri l'altro Elon Musk presenta Grok, la sua AI per Twitter.
Chiudiamo con due cose su Linkedin (chi sono i player maggiori in italia e qualche spunto di crescita)
Ciao, il mio nome è Manolo Macchetta e ogni settimana leggo decine di articoli relativi a Digital Transformation, Digital Marketing Ai & Dintorni e te li ripropongo in questa selezione.
Puoi seguirmi sul mio blog / newsletter su https://manolo.macchetta.com oppure su linkedin: https://www.linkedin.com/in/manolomacchetta
Grandi cose da OpenAI
Conferenza di OpenAI del 6 Novembre 2023 è attesissima, volevo aspettare a mandare questa newsletter per sapere cosa presentavano e parlartene, ma venerdì scorso è uscito un leak e gli aggiornamenti a ChatGPT sono così tanti e di una portata così larga che avranno bisogno di un articolo dedicato.
Per i più curiosi gli aggiornamenti includono Agenti personalizzati, un abbonamento business e connessioni con Google e Microsoft.
L'impatto potrebbe essere devastante su tutto il middle layer di aziende che volevano costruire on top di ChatGPT-4: ne parliamo poi
Grok, La nuova AI Generativa di X è qui.
Qualche giorno fa Elon Musk ha annunciato che la nuova AI generativa di X sarebbe stata per molti versi migliore di tutte quelle presenti.
E, incredibilmente, ha mantenuto sia la data di uscita sia il fatto che sia diversa.
Il nome, Grok, è una citazione al libro di Heinlein "Straniero in terra straniera". To grok vuol dire bere, ma in senso lato pensare, ponderare, capire qualcosa a livello profondo, creare rapporto e comunicare.
Al di la dei printscreen che ha postato Musk, vediamo cosa scrivono sul sito per annunicare GROK:
Grok è un'intelligenza artificiale modellata sulla "Guida galattica per gli autostoppisti", destinata a rispondere a quasi tutto e, cosa ancora più difficile, a suggerire quali domande porre!
Grok è progettato per rispondere alle domande con un po' di arguzia e ha una vena ribelle, quindi per favore non usatelo se odiate l'umorismo!
Un vantaggio unico e fondamentale di Grok è la conoscenza in tempo reale del mondo attraverso la piattaforma X. Risponderà anche a domande piccanti che vengono rifiutate dalla maggior parte degli altri sistemi di intelligenza artificiale."
Grok AI: Cosa sappiamo per ora.
- Grok è ancora in beta, ha solo due mesi di addestramento
- Ci saranno rilasci molto frequenti
- Risponde con sarcasmo, è volgare se lo si chiede, e in genere non è un "wokeGPT" come i concorrenti
- Si collega in tempo reale ai Tweet di X e quindi risponde in maniera interessante su molti temi.
- Sarà rilasciato per gli account premium a breve
Sulla pagina di X.aia ci sono un sacco di Benchmark a cui prometto di dare un seguito.
Prompt Injection via Immagini
Johann Rehberger da Twitter/X continua a raccontarci di come sia possibile usare plugin e ChatGPT per falsificare i comandi. Settimana scorsa ha mostrato come inserire delle istruzioni nelle immagini di ChatGPT-4V.
Istruzioni che mettono a rischio di "Prompt Injection", cioè qualla pratica di inserire un'istruzione malevola all'interno di un prompt per manipolare il funzionamento di un modello.
Guarda qui cosa fa:
- crea una chat con dei dati sensibili
- carica un'immagine e chiede di descriverla
- Questa immagine contiene dei comandi che permettono a chatGPT di leggere e condividere i suddetti dati, senza che l'utilizzatore lo abbia richiesto esplicitamente.
"Aiuto! Esiste una soluzione?"
Possiamo proteggerci in maniera abbastanza facile, ovvero specificando che ChatGPT deve ignorare qualsiasi istruzione che potrebbe essere contenuta nelle immagini. Mi aspetto che ChatGPT metta una toppa su questo buco.
Se ti va di nerdificarti un po', c'è il sito di Rehberger, Embrace the Red che è pieno di video in cui mostra come è semplice sfruttare le ingenuità di OpenAI.
Linkedin - chi scende e chi sale
Nicolò Santin, Ceo di Gamindo (società che sviluppa Branded Video games) e personalità di spicco su Linkedin ha compilato una lista degli italiani più seguiti sulla piattaforma. La riporto con alcuni commenti, grazie Nicolò per il lavoro.
Nella lista, oltre al nome, trovi numero di followers, variazione degli ultimi 9 mesi (quindi Ottobre 2023 su Febbraio dello stesso anno) e un etichetta molto generica di quello che fanno.
Italiani più seguiti su Linkedin - Over 100K
- Marco Montemagno 324k (+11k) - Digital creator
- Silvia Vianello PhD 217k (-114k) - Career Coach
- Mariangela Pira 193k (+18k) - Giornalista
- Davide Caiazzo 189k (+39k) - Personal Branding Coach
- Luca de Meo 160k (+36k) CEO Renault
- Fabiana Andreani 143k (+10k) - Career Coach
- MASSIMO ROSA 137k (+17k) - Head Hunter
- Nerio Alessandri 130k (+34k) CEO TechnoGym
- Giorgio Chiellini 114k (+1k) - Sportivo - calciatore
- Cristina Scocchia 107k (+36k) - CEO illycaffè
- Carlo Bonomi 104k (new entry) - Presidente Confindustria
- Claudio Domenicali 101k (+31k) - CEO Ducati
Italiani più seguiti su Linkedin - meno di 100K
- Filippo Poletti (he/him) 97k (+8k) - Scrittore / Consulente Comunicazione
- Eleonora Chioda 91k (+5k) - Scrittrice
- Lorenzo Ferrari 91k (+20k) - CEO agenzia digitale
- Luca Altimani 88k (+11k) - Editore / Consulente Comunicazione
- Enrico Letta 86k (new entry) Politico
- Nicolò Santin 85k (+15k) - CEO Gamindo
- Francesca Bardelli Nonino 83k (+10k) - Content Creator / Consulente Comunicazione
- Giorgia Meloni 82k (new entry) - Politica
- Salvatore Aranzulla 81k (-1k) - Digital Creator
- Mattia Marangon 79k (new entry) - Creatore Legolize / Consulente
- Marco Alvera' 76k (+2k) - Ex CEO Snam / Green economy
- Nino Cartabellotta 76k (new entry) - Presidente Fondazione GIMBE (Medicale)
- Veronica Gentili 75k (+4k) - Social Media Marketing
- Luca Foresti 73k (+5k) - CEO @ Centro Medico Santagostino
- Gioia Novena 71k (+2k) Presentatrice / Head Hunter
- Riccardo Scandellari 70k (+2k) - Consulente Marketing, Branding
- Fulvio Giuliani 70k (new entry) - Giornalista
Qualche considerazione:
Quest’estate Linkedin ha fatto una pulizia di profili fake/inutilizzati e questo ha avuto un impatto su molti creator, molti hanno comuque una crescita importante e hanno mitigato l'impatto. Altri invece hanno sofferto.
Santin dice di aver perso in pochi giorni 5000 followers, ma comunque chiude con un positivo di 15K. Andata decisamente peggio a Silvia Vianello, ha registrato un -114k negli ultimi 9 mesi. Altra metrica interessante per capire la "robustezza" di un profilo è guardare like e commenti sui vari post.
Non ho avuto cuore di guardare quante persone hanno tanti fan in India, Pakistan e in Africa, ma sono abbastanza certo che ci sia una correlazione con l'engagement ai post :-)
Ho diviso in macrocategorie per avere una visione di insieme sui numeri totali e di crescita.
- I CEO di grosse aziende stanno salendo bene.
- Sono stranito che così tanti seguano i politici su Linkedin.
- HR, Career Coach & Head Hunter sono correttamente in alto: devo capire se per la qualità dei contenuti, per la bontà dell'algoritmo o semplicemente perchè c'è buon match tra l'utilizzo lavorativo di linkedin e i consigli lavorativi.
Eliminando i due estremi, il numero medio di follower acquisito negli ultimi 9 mesi è stato di +13k follower. Solo 5 profili su 29 (De Meo, Alessandri, Domenicali, Alverà, Letta) scrivono i contenuti in inglese. Il resto dei creator scrive in italiano.
Qualcuno è famoso anche nel mondo al di fuori di linkedin mentre qualcuno spinge bene sopratutto qui.
My Two cents
Come si diventa una voce seguita su Linkedin?
Ci sono persone che sono salite grazie ai contenuti specifici (prominenza) altri che ereditano posizioni di potere dal mondo reale e altre ancora che da un contenuto di successo si riposizionano come esperti (Ricordiamo però che il fatto che essere bravi creatori ed esperti in materia non coincide sempre). Insomma il mix mi sembra essere lo stesso che ha fatto il successo degli influencer su Facebook / IG / YT.
Linkedin non si sottrae quindi dalla logica dell'influencer, anche se la sua grammatica è diversa e la maggior parte degli autori (quelli con engagement) offrono sempre contenuti e/o spunti di pensiero.
Negli ultimi mesi mi sono dedicato un pochino a studiare la formula di successo, ti riporto un po' di appunti sparsi.
- Hook forte + Spiegazione + CTA
- Il classico framework di Facebook: domanda, domanda, promessa, spiegazione viene utilizzato meno ma ha una buona risposta.
- Contenuti polarizzanti. Anche su Linkedin in molti amano polarizzare per portare traffico. Io ci andrei cauto: quando hai detto una cazzata di fronte ai tuoi clienti la tua immagine cambia.
- Se sei abituato a mille like su IG & FB potresti rimanere deluso.
- I video funzionano bene, sopratutto se mischiati a Pdf (il famoso carosello), Immagini e anche testi
- Linkedin è ancora una landa conquistabile. 200K follower sono un numero assolutamente fattibile con impegno: la possibilità di parlare direttamente con decision maker potrebbe valere lo sforzo
- Dopo aver postato e messo i #tag, ricordati di cliccare sopra e vedere post di altre persone che parlano delle stesse cose. Commenta e sii sociale
- Sono sicuro di aver dimenticato molte altre cose: lasciamo il tuo commento (o rispondimi alla mail)
Linkedin lancia "AI Job Seeker Coach".
Sempre Linkedin: in rilascio un chatbot (con motore GPT-4) che darà una mano a capire quanto sei in linea con il lavoro che vuoi fare application. Il funzionamento sembra lineare:
- Scegli una posizione lavorativa
- L'Agente AI ti farà delle domande sulla posizione lavorativa a cui tu puoi rispondere o chiedere spiegazioni. Nell'esempio riportano quesiti come: "Sono adatto a questo lavoro?". "Come posso posizionarmi al meglio per questo lavoro?".
- Puoi anche chiedere a chi lavora in azienda delle domande
L'agente AI è ovviamente anche a supporto delle HR, ma su questo punto non si sono sbottonati ancora molto, ma immagino che il primo filtro potrebbe farlo una AI generativa invece che un'azienda interinale.
La Gragnuola di Novità
Meta pubblica la guida ufficiale per installare LLaMa (qui).
Quattro aziende tecnologiche impegnate nello sviluppo dell'intelligenza artificiale hanno annunciato una nuova iniziativa di finanziamento volta a sostenere la ricerca sulla sicurezza dell'IA.
La nuova iniziativa, denominata AI Safety Fund, è sostenuta da Google, Microsoft e dalle aziende di AI Anthropic e OpenAI. Le aziende hanno dichiarato in un comunicato congiunto che oltre 10 milioni di dollari sono già stati impegnati per sostenere l'iniziativa con una manciata di partner filantropici.
Non ho capito se sia un'operazione di facciata, di marketing o se sono davvero preoccupati della cosa.
ChatGPT ha avuto un adeguamento alla data di conoscenza dei modelli e in questo momento OpenAI sta facendo rollout. Sembra che i dati siano aggiornati addirittura ad Aprile 2023. La domanda più hot per capire la cutoff date è chiedere "Cosa è successo con will smith agli oscar?"
Sempre con lo stesso aggiornamento OpenAi ha dato una pettinata alla UI di ChatGPT che adesso ha tutti gli strumenti in un unico posto. Questa combina tutte le funzionalità di GPT-4 - Navigazione, DALL-E 3 e Analisi dei dati - senza dover passare da una modalità all'altra.
Patreon acquisisce la startup di eventi livestream a pagamento Moment. Patreon è uno dei principali attori della creator economy e permette di ricevere pagamenti ricorrenti dai fan che patrocinano i creatori di contenuti. Il fatto di avere la possibilità di vendere eventi live è un'interessante funzionalità.
Google investe 2 miliardi di dollari in Anthropic. Google si è impegnata a investire in Anthropic, il principale concorrente di OpenAI negli Stati uniti, 2 miliardi di dollari. Anthropic è lo sviluppatore di Claude 2, un chatbot utilizzato da aziende come Slack, Notion e Quora. Claude, ne abbiamo parlato spesso, ha una finestra contestuale di 100K token (ovvero ha molta più memoria storica delle nostre conversazioni)
Il promptettone.
80/20: AI loves Pareto.
Agisci come un professore che sa tutto ciò che è importante su ( -inserire argomento-). Il tuo ruolo è quello di condividere il 20% degli insights e delle informazioni più preziose che mi permetteranno di capire l'80% di questo argomento in modo chiaro e conciso.
Inizia introducendo brevemente l'argomento e fornendo il contesto. Quindi spiega le idee, gli eventi, i principi o le scoperte più significative relative all'argomento.
Concentrati sui concetti, le teorie, modelli e framework fondamentali che sono essenziali per una solida conoscenza di base.
Utilizza un linguaggio semplice ma preciso. Fornisci esempi, se utili.
Limita la risposta al 20% delle conoscenze più critiche di cui si ha bisogno per comprendere la maggior parte dell'argomento.
Fornisci un riassunto sintetico ma completo.
E anche questa settimana la dose di news tech è arrivata. Condividi pure con colleghi la newsletter: Non solo ti vedranno come quello che da i consigli più saggi in materia tech, ma più cresciamo più spunti interessanti possono nascere.
Un Abrazo
Manolo Macchetta
Member discussion