4 min read

Week 6.2023: Conti in tasca a OpenAI, inizia l'invasione di ChatBot, CyberMedicina, Mooseca & Trapani Spaziali

Parliamo di: OpenAI e dei suoi concorrenti, un'applicazione di Google per generare musica, un passo avanti negli impianti cervello-computer, trapanazioni spaziali future.
Week 6.2023: Conti in tasca a OpenAI, inizia l'invasione di ChatBot, CyberMedicina, Mooseca & Trapani Spaziali
Prompt: Neuromancer, a hacker cowboy, with a neural implant wants to connect to Cyberspace, art by Moebius, clean, minimal, looking like Ranxerox by Stefano Tamburini --ar 16:9

Benvenuti alla sesta settimana del 2023 dei Mak's Filez. Ogni settimana, leggo decine di pagine di contenuti su Digital Transformation, Digital Marketing AI & dintorni e ve li ripropongo in questa newsletter.

Parliamo di: OpenAI e dei suoi concorrenti, un'applicazione di Google per generare musica, un passo avanti negli impianti cervello-computer, trapanazioni spaziali future.

Facciamo i conti in tasca a ChatGPT Plus: quanto fatturerà?

E' probabile che se leggi questo sei un utilizzatore di ChatGPT, bene sei in ottima compagnia... altri 100 milioni di Active User si sono collegati al sito questo Gennaio 2023.

Dalle proiezioni di SimilarWeb sembra che ogni utente si connetta circa 20 volte al mese e ci passa una media di 7 minuti a visita, buono rispetto ai 9 di Facebook e ai 4 di Wikipedia, ma molto sotto i 20 di Youtube

Una settimana fa è iniziata il primo round di monetizzazione del bot, con un abbonamento a 20$ al mese per chi si connette dagli Stati Uniti, che sono circa il 20% degli utilizzatori. Il fatto di poter accedere a ChatGPT senza problemi è di sicuro un ottimo selling point.

Cosa vuol dire in soldoni? I modelli Fremium di solito convertono qualcosa nella forchetta tra 1% e il 5% (anche se Spotify ha una conversione di oltre il 40%!). Prendiamo un valore mediano, quindi 3% di questi 20Milioni a 20$ = sono 12M $ già per il mese di Febbraio, ma questi possono solo crescere quando aprono a tutto il mondo e il tasso di adozione salirà... le previsioni più conservative danno qualcosa intorno ai 300M $ per il 2023


Medicina

Il Cyberpunk era in anticipo di 50 anni ma la strada è indicata. E non stiamo parlando di Cyberspazio, Synthwave o MegaCorporazioni che si mangiano tutto, dato che quelle esistono già... ma degli impianti uomo-macchina.

Il neuralink di Elon Musk sta procedendo tra una PR e un'altra. Il primo vero passo avanti nella Speech brain-computer interfaces (BCIs) però è stato fatto alla Stanford University.

Con questo paper ci raccontando della storia di una paziente ha perso la capacità di parlare a causa della SLA che causa una paralisi progressiva. Ora, dopo essersi offerta volontaria per ricevere un impianto cerebrale, la donna è stata in grado di comunicare rapidamente frasi a una velocità che si avvicina al linguaggio normale.

Il linguaggio vocale rimane la forma più veloce di comunicazione da uomo a uomo, e i ricercatori della Stanford University affermano che il volontario ha infranto i record precedenti utilizzando l'impianto di lettura del cervello. La velocità di comunicazione ha a una velocità di 62 parole al minuto, tre volte la migliore precedente.

Cosa succederà: lo studio non è stato ancora stato sottoposto a peer review, ma gli esperti hanno salutato i risultati come una svolta significativa, dato che il proof of concept sta funzionando. Avere un settore di clienti che hanno più benefici che problemi a installarsi un impianto del genere potrebbe creare abbastanza buzz per spostare gli importanti investimenti che servono per farlo diventare un prodotto comerciale.

Se ancora non è chiaro il messaggio: la popolazione mondiale sta invecchiando e la tecnologia sta correndo per risolvere i nostri problemi futuri.

Questo notizia è la mia preferita della settimana e si guadagna la copertina.


Text To Music: Era inevitabile, Google rilascia al pubblico una demo di MusicLM, un modello AI capace di generare musica da un testo.

Pensa a Midjourney / Dall-E ma per la musica. Ad essere onesti la qualità non è eccelsa, ma ricordiamoci che anche i suddetti software TTI nemmeno un semestre fa erano osceni e adesso stiamo parlando di quando faranno le scarpe agli illustratori.


Bard di Google. Il nome del chatbot di google, BARD (fighissimo) è stato annunciato da  Sundar Pichai, CEO di Alphabet, insieme alla notizia che è già disponibile in beta per alcuni selezionati utenti esterni.

Cosa sappiamo a oggi:

  • Il nome: Bard,
  • Il servizio sperimentale di Google: AI conversazionale nutrito da LaMDA.
  • E' probabilmente collegato a internet
  • Aperto a fidati tester esterni per la fase di test
  • Verrà utilizzato per rendere più fruibili le notizie.
  • Le API saranno presto disponibili.

L'8 Febbraio 2023 ci sarà una conferenza straordinaria di Google (a questo link ) in cui ci sono ottime possibilità che si veda qualcosa di Bard, e qualcuno si spinge più in la affermando che Google possa uscire in contemporanea con la nuova versione di Bing.

Sundar Pichai ha promesso che “Molto a breve che persone saranno in grado di interagire direttamente con i nostri più nuovi e potenti modelli di linguaggio come complementi nella ricerca."


ChatBot - Il vaso di pandora è stato aperto. E' di questi giorni la partecipazione di alphabet al progetto Claude di AnthopicAI, che promette passi avanti rispetto a ChatGpt.
Nel prossimo futuro avremo:

  • Google DeepMind’s Sparrow
  • Google’s Bard (supportato dal LaMDA)
  • AnthropicAI’s Claude
  • Baidu’s Ernie.
  • Poe di Quora.com (con un interessante introduzione )
  • Quello di Meta
  • Quello di ByteDance
  • Stability AI, dei tizi di Stable diffusion che promettono un sistema open source

in tutto questo la prima immgine leaked di chatGpt dentro i prodotti windows.

potrebbe essere tutto, ma sembra essere la prima immagine di ChatGPT dentro i prodotti Windows

tempi frizzanti ci aspettano... ma non faremo la fine degli NFT e del metaverso?


Prompt: liv tyler in the movie armageddon --ar 16:9 --seed 6990

Trapani Spaziali.  Quest'anno la NASA farà partire una missione in cui capiranno come mettere delle miniere su un'asteroide. Il fortunato è l'asteroide Psyche. La sua composizione sembra essere completamente ferro e nickel. 200 Km di diametro.

Probabilmente è il nucleo di un pianeta che non si è mai formato, perdendo quindi mantello e crosta.

Dalle proiezioni potrebbe valere 70mila volte il valore dell'economia globale, riuscire quindi a riportarne anche solo una parte sulla terra (non so se sia possibile) potrebbe portarci a una sorta di golden age.

E anche per questa settimana, è tutto.

Abrazo, Manolo