9 min read

Mak's File - Episodio 42.2023: AI Acts, Elon Musk, Startup Francesi.

Parliamo dell'AI ACT Europeo, di un LLM opensource francese. Parliamo di Elon Musk Tesla, SpaceX, Twitter e tutto il resto. Segue la solita gragnuola di novità.
Mak's File - Episodio 42.2023: AI Acts, Elon Musk, Startup Francesi.
Creata con Midjourney - trovi il prompt qui: https://manolo.macchetta.com/i-prompt-di-midjourney-su-notion/

Questa edizione è un po' il festival dell'European Pride: parliamo dell'AI ACT Europeo, di un LLM opensource francese, di una startup Francese.

Oltrea a questo, sfruttiamo l'apparizione di Musk ad Atreju per parlare ancora un po' di lui e fare il punto della situazione tra Tesla, SpaceX, Twitter e tutto il resto.

Probabilmente quest'anno uscirò con l'episodio 43 e poi il riassuntone dell'anno. Sto raccogliendo informazioni su ONDC Indiano e mi piacerebbe uscire con qualcosa a breve. Qualcuno è esperto sul tema? Scrivimi

Le immagini di questa settimana sono tutte ispirate a Botticelli perchè la fantastica campagna Open to Meraviglia e il portale Italia.it ne hanno combinata un'altra e volevo segnalare la cosa. Come al solito sono create con Midjourney - trovi tutti i prompt qui: https://manolo.macchetta.com/i-prompt-di-midjourney-su-notion/

Ciao, Il mio nome è Manolo Macchetta e ti do il benvenuto ai Mak's File. Ogni settimana leggo decine di pagine di contenuti su Digital Transformation, Digital Marketing, AI & dintorni e te li ripropongo in questa newsletter.

AI Act Europeo

Creata con Midjourney - trovi il prompt qui: https://manolo.macchetta.com/i-prompt-di-midjourney-su-notion/

Finalmente ci siamo!

E' stato un processo lungo e faticoso ci saranno molte cose che faranno storcere in naso a molti, ma devo dire di apprezzare moltissimo il lavoro corale europeo per andare verso quella che secondo me è la giusta direzione.

Qual'è la giusta direzione? Diritti civili e Sociali prima di tutto.

Poi la regolamentazione dell'uso dell'IA piuttosto che sullo sviluppo della tecnologia stessa è stata una mossa molto intelligente.

Contribuisce a tamponare i (sicuri) abusi dell'IA, indipendentemente dalla sede dell'azienda che la sviluppa, e in qualche modo potrebbe persino preservare il piccolo settore delle AI europee.

European AI Act in 3 righe:

  • L'UE ha imposto norme rigorose sulla sorveglianza biometrica dell'intelligenza artificiale da parte della polizia e delle agenzie di sicurezza. L'utilizzo dei dati biometrici in tempo reale richiede ora un'autorizzazione giudiziaria, tranne in 3 casi: minaccia inaspettata di un attacco terroristico, per la ricerca di vittime e per il perseguimento di reati gravi. Le norme mirano a prevenire la polizia predittiva e la profilazione razziale.
  • l'UE vieta i sistemi di intelligenza artificiale che manipolano il comportamento, che consentono il social scoring o che utilizzano il riconoscimento emotivo nei luoghi di lavoro o dai rivenditori per filmare i membri del pubblico in tempo reale e riconoscere lo stress emotivo.
  • I sistemi di intelligenza artificiale per scopi generali (GPAI), come gli LLM e i modelli multimodali, devono fornire la documentazione tecnica, le sintesi dei dati di addestramento e rispettare le leggi sul copyright dell'UE.
  • Per le GPAI ad alto rischio, gli obblighi aggiuntivi includono la valutazione dei modelli, la valutazione del rischio sistemico, i test avversari e le relazioni sulla cybersecurity e sull'efficienza energetica. La mancata conformità può comportare sanzioni fino a 35 milioni di euro o al 7% del fatturato globale.
    La categoria di rischio più elevata è ora definita in base al numero di operazioni informatiche necessarie per addestrare la macchina. Secondo le fonti, esiste un solo modello, il GPT4, che rientrerebbe in questa nuova definizione.
  • I modelli di IA open-source ricevono ampie esenzioni, un potenziale vantaggio per aziende come Meta (Yan LeCun in questi giorni è stato da Macron) e per le startup europee. Tuttavia, ci sono preoccupazioni riguardo all'impatto della legge sull'innovazione nel settore dell'IA in Europa.

La legge, che dovrebbe entrare in vigore non prima del 2025, fa dell'UE un attore centrale nella regolamentazione dell'IA, influenzando il panorama globale dello sviluppo e dell'applicazione dell'IA.

La cosa è ovviamente molto più complessa e interessante di cosi: ti prego di visitare il mio articolo dove parlo di tutti gli AI ACT del Mondo, che ho aggiornato con un dettaglio maggiore di quello che sta succedendo nel mondo.

AI Acts nel Mondo: facciamo il punto della situazione (aggiornato a Dicembre 2023)
AI Acts nel Mondo: Userò questo articolo come collettore di notizie su come si stanno muovedo le legislazioni sulle AI nelle varie nazioni. Altro articolo che secondo me vale la pena leggere e condividere, anche a chi non è interessato alla tecnologia.

La Francese Mistral raddoppia col suo LLM opensource.

Creata con Midjourney - trovi il prompt qui: https://manolo.macchetta.com/i-prompt-di-midjourney-su-notion/

Parliamo di Europa e parliamo ancora di Mistral, la startup di AI con sede a Parigi, che ha ottenuto un impatto significativo con il suo modello Mixtral 8x7B, che combina vari modelli attraverso una tecnica di "miscela di esperti".

Il modello è in grado di eguagliare o superare le prestazioni di GPT-3.5 di OpenAI e di Llama 2 di Meta, con un peso ridotto che ne consente l'esecuzione in locale su dispositivi privi di GPU dedicate.

Disponibile per l'uso commerciale con licenza Apache 2.0, Mixtral 8x7B si distingue per la sua mancanza di barriere di sicurezza, che offre maggiore libertà ma pone anche potenziali sfide normative (Meno male che abbiamo appena legiferato a riguardo).

Su questo tema (AI open source senza barriere di sicurezza) non ho ancora delle opinioni chiare. Da una parte sono sempre a favore dell'Open Source, dall'altra non vorrei che le mie scelta passate mi facciano propendere per una parte quando il contesto è diverso da tutto quanto è successo prima.

Mistral sta anche accennando a modelli più avanzati in fase di sviluppo, dopo un sostanzioso finanziamento di 415 milioni di dollari che porta la valutazione a 2 miliardi di dollari.

L'azienda, composta da 22 ex ricercatori di DeepMind e Meta, è specializzata in modelli open-source per chatbot e strumenti di IA generativa. L'azienda ha anche lanciato servizi API in versione beta, offrendo vari endpoint per la chat testuale e l'embedding.

Link a Mistral.AI


Ai Generative contro i microbi

Sempre dalla Francia Spore.Bio, una startup, ha migliorato un dispositivo spettrale che utilizza l'intelligenza artificiale generativa per rilevare in tempo reale i microbi nocivi nelle fabbriche alimentari. Questo sistema ottico di rilevamento dei patogeni basato sulla luce confronta i microbi presenti sulle superfici con i dati di addestramento provenienti da ambienti tipici di lavorazione degli alimenti, offrendo una rapida alternativa al tradizionale monitoraggio microbiologico in vaschette di Petri e ai test di laboratorio. Con un finanziamento di 8 milioni di euro in pre-seed, Spore.Bio mira a rivoluzionare la pulizia nelle industrie alimentari, garantendo un monitoraggio microbico più rapido ed efficiente rispetto al consueto periodo di analisi di 5-20 giorni. Bravi Cugini!


ChatGPT si inpigrisce perché ci avviciniamo a Natale?

OpenAi ammette che le performance di ChatGPT si degradano nel tempo. una delle possibili ragioni è alquanto interessante (o buffa): dipende dalla stagione dell'anno.

"L'ipotesi della pausa invernale" propone che la recente percezione di pigrizia di ChatGPT possa essere influenzata dalla stagione delle vacanze, con dati statisticamente significativi a sostegno dell'affermazione.

A novembre gli utenti hanno osservato risposte ridotte e troncate da parte di ChatGPT, suscitando preoccupazioni per i cambiamenti nel suo comportamento. OpenAI ha riconosciuto i problemi, ma la causa è rimasta poco chiara.

L'utente X Rob Lynch ha condotto un test fornendo a GPT-4 richieste che specificavano date diverse, rivelando risposte notevolmente più brevi a dicembre.

My two cents

Se fosse vera l'ipotesi fa luce sull'aspetto interessante e preoccupante. La conoscenza emergente dei vari LLM potrebbe essere molto maggiore di quanto possiamo immaginare. Che un modello di queste dimensioni, allenato su dati che - per forza di cose - risentono della stagionalità, possa essere influenzato da fattori esterni come il periodo festivo non è una cosa così balzana.


Tesla, X, Musk

Creata con Midjourney - trovi il prompt qui: https://manolo.macchetta.com/i-prompt-di-midjourney-su-notion/

Settimana calda anche per il Musk-verso. Tesla tra un Cybertruck e l'altro ha fatto un bel +10% questo ultimo mese e un +145% Year-to-Date.

Il merito secondo me va al fatto che il caro Elon si è messo a fare lobby verso molti leader mondiali, che disperati di visibilità sono contenti di fare selfie con il nostro. L'aver poi deliverato la nuova versione di Optimus è la ciliegina sulla torta (ne parliamo un po' più sotto.

X nel frattempo sta rilasciando la sua Ai (Grok) agli utenti premium, ha ottenuto la licenza per gestire denaro in una 15 di stati. Nonostante il fuggi fuggi di grossi brand, sembra che i numeri di traffico tengano e che molti giornalisti (o psedotali) hanno i loro canali esclusivi su X come fonte di reddito principale. X si sta un po' posizionando come la versione più zozza di OF ma per un pubblico alt-right.

SpaceX - l'azienda non è quotata, e nonostante la gatta da pelare dello StarLink è sulla strada di chiudere il 2023 con 9 miliardi di fatturato. I margini sono ancora minuscoli (nell'ordine del 3-5% del fatturato) ma in crescita, con Starlink che potrebbe portare da solo altri 8 Miliardi nel 2024.

Le lezioni di Elon Musk (parliamo del libro di Walter Isaacson)
Ho appena finito la nuova biografia di Walter Isaacson su Elon Musk. Ti racconto 2 cose del modo di lavorare di Musk e poi ti spiego il famoso “Algoritmo”.

Facciamo un breve riassunto di Musk goes Politics.

Elon Musk & la politica mondiale

In Messico stanno costruendo una Giga Factory e si è già portato a casa altri 100 milioni di incentivi, e lo stato messicano di Nuevo León ha un investimento gigante di 4.5 Miliardi di dollari per la costruzione di infrastrutture.In India, il primo ministro Modi ha espresso più volte il desiderio di lavorare con Musk ma al momento stanno flirtando, ogni parte in attesa della prima mossa da parte dell'altro.Tesla Giga Shanghai ha festggiato la milionesima Model E e Milionesima Model YIn Europa la Model Y potrebbe diventare il modello di auto più venduto dell'anno.Sempre in Europa, il Powerwall di Tesla (cioè le famose batterie a muro) ha superato il 1 Gigawatt-hour di potenza in installazioni. Questa notizia, è interessante: molte nazioni non sono ancora state raggiunte dal servizio, e molte di queste stanno installando Pannelli Solari a tutto spiano. Immagino che questo sarà un altro prodotto con più domanda che offerta.Elon Musk è in Italia e fa viene intervistato ad Atreju, manifestazione di Gioventù Nazionale che si è appropriata del nome personaggio della Storia Infinita (la Ende Estate si è dissociata e ha chiesto spiegazioni). Musk ha detto più volte che l'Italia è un paese in cui bisogna investire, ma ha detto tante altre sciocchezze quindi non so quanto c'è da fidarsi. Di sicuro un polo industriale in Italia sarebbe un colpo grassissimo per il Governo.

Dulcis in fundo: Optimus Gen-2

Musk ha più volte detto che Tesla è un'azienda di Robot, parlando delle auto a guida autonoma come esempio.

In molti pensavano stesse scherzando quando parlava di un androide. Quei molti evidentemente non fanno i loro compiti. Elon non scherza: esegue.

Qui sotto le demo di Optimus Gen-2, a 9 mesi di distanza dalla Gen-1 i passi avanti sono incredibili

Elon Musk parla ad Atreju


La Gragnuola di Novità

Midjourney

Meta pubblica la guida ufficiale per installare LLaMa (qui).


The Sequence, una delle newsletter che ha spunti più interessanti ha intervistato Lewis Tunstall, Machine Learning Engineer di Hugging Face. In inglese, qui.


Ti ricordi che qualche tempo fa avevamo parlato dei primi "robot" che accettavano input tramite GPT-3? Da allora è uscito anche GPT4-Visual e si è rivelato essere mostruoso a riconoscere oggetti.

La domanda che ci eravamo posti tutti era: quando vedremo le prime cose? In Giappone hanno la risposta. Alter3, un robot umanoide alimentato dal GPT-4. Sviluppato dall'Università di Tokyo, Alter3 è in grado di assumere spontaneamente varie pose e di eseguire azioni precedentemente impossibili senza una programmazione esplicita semplicemente interpretando i comandi vocali e di convertirli in azioni fisiche.


Finalmente puoi installare dei LLM sul tuo Mac. Sanctum.ai risolve un problema enorme: la possibilità di accedere a modelli di AI generativa diversa da OpenAI. Si installa sui notri desktop e consente di scaricare ed eseguire LLM open-source completi direttamente sul proprio dispositivo. Serve un Mac Corazzato, lo trovi qui: https://sanctum.ai/


Quest'anno è stato molto divertente.

Abrazo,

Manolo

Mastodon