6 min read

Mak's File - Episodio 33.2023:

Questa settimana è un bel mix di annunci di novità e di sviluppo di cose successe nei mesi scorsi: bot a supporto dei programmatori
Mak's File - Episodio 33.2023:
Midjourney: Cinematic Crane Shot, Midday sun over the scenic coastline of Portofino, Italy a luxury convertible cruising along the Coast line, carefree and glamourous Italian lifestyle, vintage Panavision camera --style raw --ar 21:9 --c 30

Settimana scorsa ho avuto un incremento di iscrizioni: molti di voi sono arrivati grazie a Francesco C, il famoso Zio Hack, creatore delle prime liste di comunicazione e miglioramento personale in Italia (da [mente] a HNA) e sempre sul pezzo quando si parla di tecnologie al limite.

Sono onorato della fiducia che ha posto in me nel consigliarmi, il fatto di averlo fatto di sua sponte poi mi rincuora sulla qualità dei contenuti. Sarò la spada laser che separa il segnale dal rumore nelle nebbie quantiche :-)

Questa settimana è un bel mix di annunci di novità e di sviluppo di cose successe nei mesi scorsi (come sai amo segnalarti i pattern): i bot a supporto dei programmatori sono sempre più potenti, la musica pop ha avuto il primo assaggio di rivoluzione, Emirati Arabi Uniti addestrano un nuovo bot potentissimo e opensource + la solità gragnuola di novità.

Ciao, Il mio nome è Manolo Macchetta e ti do il benvenuto ai Mak's File. Ogni settimana leggo decine di pagine di contenuti su Digital Transformation, Digital Marketing, AI & dintorni e te li ripropongo in questa newsletter.

Programmatori presto a casa a pettinar le bambole?

Midjourney

Il lavoro dei programmatore sarà sempre più simile a quello di supervisionatore di codice scrittto da AI

Ancora non si è incominciato a capire quanto è potente l'ultimo modello di supporto alla programmazione di Meta, che ne esce un altro: Refact LLM

Refact ha annunciato Refact LLM, un modello linguistico snello da 1,6 miliardi di parametri progettato per la codifica. Offre un completamento del codice in tempo reale con funzioni di fill-in-the-middle/completamento codice e di chat.

My Two cents

Abbiamo visto che alcune startup stanno andando in controtendenza rispetto allo sviluppo di modelli sempre più grandi e Refact LLM è una di queste: si concentra infatti sull'efficienza e sull'accessibilità. Viene eseguito su soli 3 GB di RAM e funziona sulla maggior parte delle moderne GPU pur mantenendo performance invidiabili.

  • Supporta 20 linguaggi di programmazione
  • Completamento del codice e funzionalità di chat
  • Pre-addestrato su codice disponibile in commercio e con licenza di utilizzo
  • Analizza il codice esistente e rileva bug.

Avere la possibilità di avere una AI, installata sul proprio computer che ti aiuta nel codice è un po' il sogno umido di molti programmatori. Ovviamente dopo Kelly LeBrock, la donna esplosiva.


Anche i Rapper presto a far compagnia ai programmatori col set di bambole pettinabili.

La canzone di Ghostwriter977 che copia le voci Drake &  The Weeknd usando una AI potrebbe vincere un Grammy?

OK probabilmente non vincerà nulla. Ma anche il semplice fatto di essere in lizza è un segno dei tempi.

Facciamo un passo indietro di qualche mese, esce una canzone che utilizza in maniera egregia le AI che emulano la voce (ne abbiamo parlato qui) e questa canzone in particolare "Heart on My Sleeve", spacca su TikTok e conseguentemente esce con successo sui vari canali di streaming.

La notizia è al pari di una bomba atomica: non solo gli artisti si schierano, ma anche i media tradizionali. Arrivano le strike notice delle Major.

Ma è quello che succede in questi giorni che sugella il cambio di paradigma: la canzone è stata dichiarata idonea per i Grammy di febbraio direttamente dall'amministratore delegato della Recording Academy, Harvey Mason Jr.

Il perché è presto detto: il suo testo è scritto da un essere umano. Le linee guida aggiornate dei Grammy consentono la partecipazioni delle canzoni con elementi di intelligenza artificiale di essere purchè l'apporto umano sia sostanziale.

Sempre di questa settimana il rilascio di un'altro pezzo (Whiplash) con uso di Voci clonate da AI. Evito di embeddare 30 video, ma anche questa è fatta bene.

Oltre alla pubblicazione non commerciale su TikTok e X, Ghostwriter ha lanciato un appello ai veri Travis Scott e 21 Savage - e a tutti gli altri artisti interessati - affinché concedano in licenza le loro voci in cambio di royalties. Grimes aveva già dato il suo OK...

PS se siete curiosi chi sia dietro "ghostwriter977" in questo video si fa un convincente lavoro investigativo.


Gli Emirati Arabi Uniti sviluppano un LLM e lo rilasciano OpenSource

Printscreen preso da Huggig Face

Il Falcon 180B prende il volo: Il nuovo modello di linguaggio stabilisce record open-source. Su Hugging Face è apparso una versione demo di quello che al momento è il più grande modello linguistico open-source di sempre con 180 miliardi di parametri, sviluppato dal Technology Innovation Institute degli Emirati Arabi Uniti.

Perché è importante?

Falcon 180B è una notizia importante sia per la sua nazione origine (fuori dal duopolio Usa-Cina), sia per il data set sterminato e le ore di computazione per addestrarlo. Oltre a questo  si porta a casa vari record anche a livello qualitativo: rivaleggia anche con modelli proprietari come PaLM-2 . Le sue prestazioni si collocano tra GPT-3,5 e GPT-4 .

Dai primi report va forte nel linguaggio naturale, comprende tanto il web quanto i documenti tecnici. Ha una licenza particolare e devo ancora capire se si può utilizzare in maniera commerciale.

Considerando che la community degli sviluppatori ci ha già abituati a migliorie incredibili (Vedi LLama e derivati) sono tutti molto eccitati di questo rilascio.


Ransomware alle Aziende ancora in crescita

Midjourney: Ransom movie poster but with a nerd --ar 2:1

Secondo un nuovo rapporto di Arctic Wolf, gli incidenti di ransomware sono aumentati del 46% nella prima metà del 2023. Anche le richieste per riottenere l'accesso ai sistemi e ai dati è aumentato di circa il 43%: il riscatto mediano nel primo semestre del 2023 è costato 600.000 dollari.

Nathan Little, vicepresidente della divisione digital forensics di Arctic Wolf, ha dichiarato che sebbene le minacce informatiche abbiano origine in tutto il mondo, gran parte dell'attività si concentra nell'Europa orientale.

L'anno scorso si è registrato un drastico calo - più del 50% - degli incidenti ransomware, "quasi certamente legato" all'invasione dell'Ucraina da parte della Russia, ha aggiunto.

"Le persone sono rimaste senza internet, senza corrente, e alcune di queste persone erano gli hacker", ha detto Little. "Credo sia l'unica cosa che possa spiegare l'immediato calo del 50% degli incidenti ransomware, quasi fino al giorno in cui la Russia ha invaso l'Ucraina".

Ora che la regione si è stabilizzata, i normali modelli di cyberattacco sono ripresi e sono leggermente aumentati, ha osservato.

"La fluttuazione della richiesta di riscatto è probabilmente una confluenza di fattori, tra cui i gruppi di ransomware che cercano di massimizzare le taglie dopo un calo delle attività causato dal conflitto in Russia e Ucraina", si legge nel rapporto.

"Quando si cerca di fare gli stessi soldi con meno clienti, bisogna far pagare di più e si lavorerà di più per far pagare di più", ha detto. "Si lavorerà di più per rendere un attacco più dannoso".


La Gragnuola di Novità

Midjourney

Github si sta trasformando sempre di più in fonte di informazioni utili. in questo caso l'utente Vicki Boykis ha deciso di stilare una lista di articoli in cui descrive gli LLM senza sensazionalismi, chiamandola laconicamente "Anti-hype LLM reading list" - Non ho ancora letto tutto, ma la parte che ho letto è molto interessante.


Apple sta correndo nell'addestramento delle AI, investendo 1 milione al giorno. Presa in contropiede si è accorta di essere indietro tanto nelle AI conversazionali che quelle generative di immagini e ovviamente in Ajax GPT che ha l'obiettivo di aiutare a sviluppare chatbot per i clienti.


L'opera di  Matthew Allen creata dall'intelligenza artificiale, vincitrice della Colorado State Fair, si è vista negare la protezione del diritto d'autore dall'Ufficio statunitense per il copyright, rafforzando un precedente che limita la protezione del diritto d'autore alle opere create dagli esseri umani. Di pancia mi fa dire "Bene così" ma credo che situazioni di questo livello di complessità hanno bisogno di un livello di pensiero un filo più articolato.

Questa è l'immagine di Matthew Allen

OpenAI ha pubblicato una guida per aiutare gli educatori a utilizzare efficacemente il chatbot di intelligenza artificiale ChatGPT nelle classi, suggerendo usi come la generazione di piani di lezione e quiz e sottolineando l'importanza della supervisione e della collaborazione tra insegnanti e studenti.

Questa estate mi sono sparato anche tutti i podcast dove è apparso Salman Amin Khan, fondatore della Khan Academy e di cose incredibili in uscita ce ne sono davvero molte (a partire da Khanmigo), farò altri articoli a riguardo. Sono Euforico.

La Trovi qui: https://openai.com/blog/teaching-with-ai


Il governatore della California Gavin Newsom ha ordinato alle agenzie statali di studiare i rischi e i benefici dell'IA generativa, aprendo la strada a regolamenti e formazione per i dipendenti statali, mentre un ordine esecutivo simile è atteso dalla Casa Bianca.


Anche questa settimana ci sono state notizie che gettano i semi per sconvolgimenti futuri, ma vediamo già lo tsunami all'orizzonte.

Un Abrazo,

Manolo