6 min read

Mak's File - Episodio 28.2023: Tech & Heath

Questo episodio della newsletter mi ha gasato: non solo per le notizie Tech+Health, ma sopratutto perchè stiamo vedendo sempre più segni di convergenza dimostrazione in più che l'esponenziale è qui.
Mak's File - Episodio 28.2023: Tech & Heath

Questo episodio della newsletter mi ha gasato: non solo per le notizie Tech+Health, ma sopratutto perchè stiamo vedendo sempre più segni di convergenza dimostrazione in più che l'esponenziale è qui.

Chi nega questa cosa o è cieco o in malafede. La newsletter di oggi ne è la prova.

Ciao, il mio nome è Manolo Macchetta e ogni settimana leggo decine di articoli relativi a Digital Transformation, Digital Marketing Ai & Dintorni e te li ripropongo in questa selezione.

"L'età dell'oro per la medicina", parola di Jennifer Doudna.

Jennifer Doudna, foto presa da wikipedia

Leggo sempre più frequentemente che i nostri figli probabilmente vivranno abbastanza a lungo per vivere per sempre.

Dai vaccini a base di mRNA ai nuovi trattamenti contro il cancro, dalle AI per la prevenzione alle terapie geniche basate su CRISPR, sembra che stiamo assistendo a un'esplosione di innovazione medica che ha l'obiettivo di farci vivere più a lungo in salute.

Jennifer Doudna, biochimica di Berkeley e co-recipiente del Premio Nobel per la CRISPR, ha recentemente dichiarato al New York Times che nei trent'anni trascorsi da quando ha iniziato a dirigere il suo laboratorio di ricerca, non ha mai sperimentato un ritmo di progresso simile a quello degli ultimi cinque anni.

"Penso che ci troviamo in un momento straordinario di accelerazione delle scoperte", ha dichiarato.

Non ho gli strumenti per confutare quello che dice, ma dai precursori che posso vedere io (interesse, investimenti, paper scientifici, tecnologia, convergenza) mi sembra che sia quella la direzione.

Il fatto che buona parte delle persone più ricche del mondo siano dei GenX, che hanno scoperto la propria mortalità, mi fa anche pensare che ci siano tantissimi soldi da spendere per vivere più a lungo.

Meta sgancia un'altra bomba: LLaMA 2 open source.

Midjourney: a Lama with punk attitude. pink hair looking at camera with pride --ar 2:1

La cosa positiva di seguire una newsletter come questa è che dopo un po' si incominciano a vedere dei pattern. Qualche mese fa Meta ha rilasciato LLaMA per uso accademico, poi c'è stata una fuga di documentazione.

LLaMA, nell'arco di poche settimane ha permesso la creazione di molti Bot conversazionali derivati in open source, le cui performance poco lontane da chatGPT3.5 richiedevano un centesimo del potere computazionale.

L'impatto è stato così devastante che qualcuno a Google ha scritto la famigerata lettera "non abbiamo nessun fossato di difesa".

Meta ha deciso di cavalcare questa ondata e prosegue col rilasciare - a codice aperto - fin dal momento zero anche la versione 2 di LLaMA.

Su Azure, AWS e HuggingFace è già disponibile tutto quanto.

Attenzione: codice aperto anche per sfruttamento commerciale, quindi notizia deflagrante per le aziende di software.

My two cents

In italia questa cosa è passata molto sotto traccia, ma la strada era stata segnata: la via dei chatbot Opensource potrebbe essere il futuro.

nel video raction a Bard di settimana scorsa avevo parlato dei due approcci.

  • Bard che si integra con l'ecosistema di Google diventando un agente intelligente nella ricerca.
  • OpenAi che parla attraverso le API con sempre più servizi.

Non avevo ovviamente considerato l'altra parte del cielo: l'opensource.

Perchè una società dovrebbe appoggiarsi a OpenAi quando potrebbe integrare un'AI che da risultati simili a un decimo dei costi?

Perchè una video gioco dovrebbe pagare una licenza per avere dei personaggi non giocanti quanto potrebbe integrarli direttamente nel codice del gioco?

La salute a portata di multitouch: Android Health Connect & Iphone 15

print screen dalla pagina di Android Health Connect

in Giappone è disponibile da qualche mese un'APP, chiamata Android Health Connect che si connette a una serie di servizi di tracking.

Vi lascio il link (qui con google translate), ma finalmente sembra che qualcuno abbia deciso di fare un hub per i nostri health tracker.

Iphone 15 Leak

Siamo a meno di due mesi dalla data di rilascio e giustamente ci sono i primi leak del prodotto di Apple. Oltre alle specifiche tecniche che non mi interessa commentare è interessante vedere come la stessa azienda che non ha usato il termine intelligenza artificiale nemmeno una volta durante la sua conferenza utilizzerà l'AI in maniera trasparente, ma massiva. Ci sarà un monitor dello stress dal tono di voce e dei testi (ne avevamo parlato qui), piani fitness personalizzati e probabilmente anche dei dati medici.

Samsung Galaxy Ring

Samsung ha anche annunciato che la produzione del Galaxy Ring ha preso una grossa accellerata e che potremmo vederlo già a fine anno. Android Authority non riporta nessuna data. Personalmente sto aspettando il concorrente dell'Oura da almeno due annetti. Dopo molti passi fassi di comunicazione (e comportamenti che non mi davano grossa sicurezza circa la gestione dei dati personali) sto aspettando qualcosa da integrare al mio Garmin Watch.

My two cents

Finalmente, le aziende che producono i dispositivi di tracking stanno facendo il passo successivo: ok la tecnologia, ma per avere i grossi numeri serve il software. Pensare di avere il lockin su un dispositivo mi irrita alquanto.

Ma finalmente sembra che tecnologia e software stiano convergendo... Se a questo uniamo le news più recenti in ambito medico (trial medico alla Mayo Clinic) o quella appena riportata della dott Doudna direi che ho le mie ragioni a essere gasato.


Gragnuola di novità

  • OpenAI restringe le sue capacità di riconoscimento facciale. La spinosissima questione del riconoscimento facciale non ha una ancora una soluzione e spesso le opinioni sono influenzate dalla politica, prima che dal pensiero. OpenAI decide di non partecipare a questo gioco per ora.
  • L'algoritmo Gemini di Google DeepMind potrebbe essere un'intelligenza artificiale di prossima generazione.
    In un'intervista con Wired, Demis Hassabis, CEO di DeepMind, ha dichiarato che il prossimo algoritmo dell'azienda sfrutterà la lunga esperienza di DeepMind nell'apprendimento per rinforzo per aumentare le capacità di pianificazione e di risoluzione dei problemi dell'IA.
    Mentre la tendenza a creare algoritmi sempre più grandi rallenta, i nuovi progressi potrebbero basarsi su una fusione di approcci (reinforcement learning with LLMs), dati (testo e immagini) e l'unione di più modelli più piccoli. Google ha le capacità di far funzionare data AI..
  • La FDA ha ufficialmente approvato il pollo coltivato in laboratorio come "non solo sicuro da mangiare, ma anche legale da vendere". Ora le aziende devono convincere i consumatori che è anche buono da mangiare :-) . Rimane il nodo di capire come scalare le operazioni mantenendo un'impronta ecologica. Come breve memento: nel 2013 la carne sintetica costava 300K dollari alla libbra, adesso è economica come quella vera.

Il prompt: suggeriscimi 10 temi per dei video

Con l'arrivo di Bard mi piace fare lo stesso prompt sulle due AI principali (Claude 2 sempre in attesa di tempi migliori :-) e vedere che direzioni prendono i post.

Per ora i miei bias di conferma gongolano:

  • Bard mi da suggerimenti su dove potrei approfondire alcuni argomenti
  • ChatGPT mi da spunti su cui pensare

Consiglio di fare lo stesso anche a te.

Crea 10 temi popolari per dei video

Create 10 popular topics for youtube videos. The topics should be related to [keyword] and relevant to [target audience]. i would like to teach people and build trust with those videos

Keyword = DIGITAL INNOVATION

Target Audience = C-level, manager, freelance, B2B


Un Abrazo!

Manolo

Ps come al solito, mi fa piacere ricevere commenti - se credi che questa mail posso interessare a qualcuno, condividila pure.