6 min read

Week 5.2023 : Lo stato dei Social a inizio 2023 + Gragnuola di news

Week 5.2023 : Lo stato dei Social a inizio 2023 + Gragnuola di news
Prompt su Midjourney: Agora gragnuola social network watercolor

Con questo articolo vorrei cambiare un po' il formato dei Mak's file: tipicamente prendevo 3 argomenti e li descrivevo lungamente.
Questo mio approccio è stato messo in dubbio da alcune newsletter che sto leggendo e apprezzando. Essi sparano una serie di link con una riga di descrizione (io la chiamo la "Gragnuola di news").
Entrambe le modalità hanno i loro pregi.
La mail settimanale quindi si focalizzerà su un argomento ma avrà più novità brevi. Gli argomenti che necessitano di approfondimenti avranno articoli a parte (vedi che sto finendo sul prompt engineering).
Fammi sapere se apprezzi il formato, pigia rispondi alla mail!

Lo stato dei social: a che punto siamo

Nelle ultime due settimane c'è stato un numero impressionante di licenziamenti, con molti ex-dipendenti che hanno fatto degli streaming sulle modalità con cui questi venivano effettuati (spoiler: nessuna azienda di Tech ne esce bene)

  • TikTok si è fatta gioco dei social media. Facebook e Instagram sono saliti alla ribalta creando una bolla sociale fortissima. Questo rendeva le barriere all'ingresso per i nuovi entranti molto alte. TikTok ha neutralizzato questo vantaggio con una semplice idea: giocare sull'opposto. Piuttosto che cercare di creare un social graph in competizione con quello di Meta, Tik Tok sfrutta un'algoritmo velocissimo a modificare le proposte e offrire agli utenti il contenuto più appetibile possibile. Il risultato è una piattaforma di "social media" che non richiede amici per funzionare. Geniale.
  • Pubblicità: gli aggiornamenti sulla privacy di Apple hanno distrutto le entrate pubblicitarie dei social. Le condizioni di mercato più difficili nel 2022 hanno contribuito a un rallentamento generale per le piattaforme che monetizzano attraverso la pubblicità. A questo si sono aggiunte le modifiche alla privacy di Apple. Questi cambiamenti sono costati a Meta miliardi di mancati guadagni.
  • Le tegole sulla testa di Meta cadono in coppia. La società di Mark Zuckerberg attualmente sta investendo tra i $ 10 miliardi e i $ 15 miliardi nel metavero. E fin'ora, l'iniziativa non ha prodotto molto, ed anzi i risultati sono stati un boomerang (ricordate gli avatar senza gambe?)
  • TikTok ai ferri corti con gli USA. Torna alla ribalta, con nuova forza, la possibilità di un divieto d'uso su suolo americano dell'APP Cinese. La massa critica per far pressione per un ban è sempre più forte. A molti dipendenti statali e federali è stato inoltre vietato l'utilizzo del servizio di proprietà di ByteDance.
  • Twitter sogna di diventare una super app. L'APP, acquisita da Musk qualche mese fa è ancora in mezzo alla tempesta, tra account manager "scomparsi" che non curano più i clienti, grandi media buyer che hanno limitato la spesa e workforce dimezzata. Musk ha dichiarato più volte che vorrebbe trasformare Twitter in una sorta di superApp all WeChat. Ma a oggi non se ne sa ancora nulla e l'azienda sta navigando a vista.
  • Instagram vuole un 2023 all'insegna delle foto Dopo l'abbuffata di Reels di questi due anni, che hanno snaturato l'APP, nel quartier generale di Instagram hanno dichiarato di voler focalizzarsi sulle foto nel 2023. Cosa vorrà dire esattamente non si sa ancora.
  • Snap raddoppia con la "Realtà Aumentata". In mezzo alle acque tempestose sembra che Snap sia quella in prima linea per beneficiare della situazione. La crescita, pur non strabiliante, è costante e iniziano a entrare molte sponsorizzazioni con grossi brand che vogliono utilizzare la realtà aumentate, su cui SNAP sembra essere leader.

Come funzionano i sistemi BuyNow,PayLater (PNPL)?

La crescita dei sistemi BNPL è stata molto importante negli ultimi anni. Questo aggiunge complessità negli ecommerce oppure l'implementazione è tutto sommato facile? Anche se sembra che tutti se lo siano dimenticato avere dei gateway di pagamento funzionanti è sempre stata una faticata devastante.

Il provider del servizio BNPL rappresenta l'interfaccia tra il venditore e il cliente

Vediamo il flusso, prima con una grafica, preso da ByteByteGo:

Immagine di Alex Xu
  • Passaggio 0. Bob si registra con AfterPay. A questo account è collegata una carta di credito/debito approvata.
  • Passo 1. L'opzione di pagamento "Acquista ora, paga dopo" viene scelta da Bob quando desidera acquistare un prodotto da $ 100.
  • Passaggi 2-3. Il punteggio di credito di Bob viene verificato dal provider BNPL e la transazione viene approvata.
  • Passaggi 4-5. Un fornitore di BNPL concede a Bob un prestito al consumo di $ 100, che di solito è finanziato da una banca. Un totale di $ 96 su $ 100 viene pagato immediatamente al commerciante (sì, il commerciante riceve meno con BNPL che con carte di credito!) Bob deve ora pagare il fornitore BNPL secondo il programma di pagamento.
  • Passaggio 6-8. Bob ora paga l'acconto di $ 25 a BNPL. Stripe elabora la transazione di pagamento. Viene quindi inoltrato alla rete della carta da Stripe. Alla rete della carta deve essere pagata una commissione interbancaria poiché anche questa passa attraverso di loro.
  • Passaggio 9. Bob ora può ricevere il prodotto da quando è stato rilasciato.
  • Passaggi 10-11. Il fornitore BNPL riceve pagamenti rateali da Bob ogni due settimane. I gateway di pagamento elaborano le rate detraendole dalle carte di credito/debito.

News Brevi - Aka "la Gragnuola".

Prompt: reddish desest badlands with spire-like crude red tent city on dunes under a blazing sun with a massive dust storm in the distance, environment ,hyperrealistic, , octane render, unreal engine :: background of desert plains , rolling dunes and salt flats :: ochre sky turning ominous green, supercell tornado coming in, heatwave, extreme depth of field, low thunderclouds in layers and depth , cinematic lighting :: trending on artstation :: Vray , --ar 16:9

SEO: Trapleati i fattori di ranking di Yandex. Yandex è il quarto motore di ricerca al mondo e il principale in Russia, se lo avete usato avrete notato che è più di un semplice clone di Google, dato che fornisce molti servizi extra (prenotare un taxi per esempio) - lato SEO molte strategie usate per posizionarsi su Google sono usate anche per Yandex. Leggi tutto.


I Robot della Boston Dynamic sbalordiscono Vi ricordate il post dove dicevo che saranno i lavori manuali gli ultimi a essere rimpiazzati dale AI? Ecco la Boston Dynamic che mi smentisce: nell'ultimo video  il robot fa cose incredibili: alza un oggetto, lo lancia, spinge e sa pure saltare... meglio di un essere umano.


AR nei siti di costruzione Prima vi ho parlato di Realtà Aumentata con Snap... ovviamente non sono gli unici a spingere in quella direzione. Trimble SiteVision ha creato un dispositivo che unisce AR & GPS con precisione al centimetro per creare l'esperienza del futuro per quanto riguarda progetti di architettura outdoor. Qui e qui due video.


Google optimize in chiusura. La lapide di Google Optimize si aggiunge al cimitero dei prodotti abbandonati da Google. Il progetto Optimize aveva lo scopo di fornire degli strumenti di A/B testing integrati nell'ecosistema Google. Big G ci dice che verrà integrata in Google Analytics 4, quando non ci è dato di saperlo.


Gli Stati uniti vogliono tornare a essere un player importante nella produzione di chip. Mancano impiegati qualificati e i macchinari sono super costosi, ma sono solo piccoli particolari (Slate, in inglese).
Oltre a questo USA+ Canada + Messico in una collaborazione (The Register, in Inglese)


Uno dei "padrini" delle AI, Yann LeCun parla finalmente di AI e ChatGPT + TTI su Facebook?
"Non si tratta solo di Google e Meta, ma ci sono una mezza dozzina di startup che sostanzialmente hanno una tecnologia molto simile",
"Non voglio dire che non sia complicato, ma è una conoscenza condivisa, non c'è nessun segreto dietro."
Continua sul suo canale Twitter
"Rilasciando demo pubbliche che, per quanto impressionanti e utili possano essere, hanno grossi difetti, le aziende affermate hanno meno da guadagnare e più da perdere rispetto alle startup affamate di denaro, Se Google e Meta non hanno rilasciato cose simili a chatGPT, non è perché non possono. È perché non lo vogliono".

Ricordiamo che non più di due mesi fa, Meta ha ritirato dall'uso pubblico il suo bot conversazionale chiamato Galactica.

Chiude dicendo che a breve rivedremo il bot su Meta, e che questo farà anche text to image.


Anche questa settimana abbiamo concluso con i Mak's File, ho qualche approfondimento da postare, quindi magari riceverai un'altra mail in settimana, o forse no :-)

Abrazo, Manolo