4 min read

Week 3.2023: Google vs AI, un'immagine del 2013, e futura Distruption nelle Telco.

Parliamo di: Digital Marketing, Digital Innovation nelle Telco, la posizione di Google sui contenuti generati dalle AI, un'immagine vecchia di 10 anni, ma ancora attualissima e alcuni segnali di distruzione dei settori di farmaceutici, finanziari e telecomunicazioni
un uomo di spalle in un paesaggio desolato: un po' sono io quando parlo di NON usare chatGPT per i contenuti
Prompt su MidJourney: wide space nostalgia art by Jakub Rozalski

Benvenuti alla terza settimana del 2023 dei Mak's Filez. Ogni settimana, leggo decine di pagine di contenuti su Digital Transformation, Digital Marketing AI & dintorni e ve li ripropongo in questa newsletter.

Parliamo di: Digital Marketing, La posizione di Google sui contenuti generati dalle AI, un'immagine vecchia di 10 anni, ma ancora attualissima e alcuni segnali di distruzione dei settori di farmaceutici, finanziari e telecomunicazioni

DIGITAL MARKETING: Non svolterai con l'inbound marketing se i contenuti non li scrivi tu!

Google sui contenuti generati dalle AI

Ormai il vaso di pandora è aperto, ChatGPT sembra essere diventato il sacro graal dei contenuti, persone che non creavano contenuti da anni si sentoni rinvigoriti dal fatto che li può scrivere un'AI, già immaginando di posizionarsi in prima posizione su tutte le parole chiave.

Io andrei molto cauto.

Come ho scritto da altre parti: Se le AI non apprezzano i contenuti scritti dalle AI, non capisco perchè queste debbano essere apprezzate da Google.

I contenuti generati autonomaticamente tra l'altro sono contro le linee guida.

link https://developers.google.com/search/docs/essentials/spam-policies
link https://developers.google.com/search/docs/essentials/spam-policies

Riassumo le due immagini con questi testi

  • Contenuti di spam generati automaticamente
  • I contenuti di spam generati automaticamente sono contenuti che sono stati creati in modo programmatico senza produrre nulla di originale o apportare un valore aggiunto sufficiente;
  • Testo generato tramite processi automatizzati, senza tenere conto della qualità o dell'esperienza utente.

Ricordiamoci EEAT

Google dal suo Twitter ci ricorda che il modo per fare ranking è il famoso EEAT (experience, expertise, authoritativeness, and trustworthiness)

  • Esperienza
  • Expertise
  • Autorità
  • Fiducia

Vi lascio direttamente il link https://developers.google.com/search/docs/fundamentals/creating-helpful-content, leggetelo.

Ma google farà davvero qualcosa?

0:00
/
Questa è più o meno la metafora di Google che stana chi crea contenuti farlocchi

Google ha dimostrato più volte di dire una cosa e farne un'altre (mi viene in mente la storia della compravendita di link che dopo quasi 10 anni è ancora viva e vegeta), ma a questo giro, con ChatGPT nell'area di controllo di Microsoft credo proprio che prendano decisioni MOLTO forti (a dire il vero lo spero).

Su come usare ChatGPT per migliorare la qualità dei post rimando alla mia serie sul Prompt Engineering, partendo da qui:

Anatomia di un Prompt: Introduzione
Cosa è un prompt? I modelli di intelligenza artificiale generativa si interfacciano con l’utente attraverso input prevalentemente testuali. Dici al modello cosa fare attraverso un’interfaccia testuale e il modello cerca di portare a termine l’attività. Quello che dici al modello di fare in senso la…

DIGITAL INNOVATION: Nuova tecnologia, domande vecchie

Risposte semplici alle domande che vengono poste ogni volta che esce una nuova tecnologia

Tabella con delle domande che riporto sotto
Simple Answer - XKCD

XKCD è famoso negli stati uniti per trattare argomenti di tecnologia e scienza in modo umoristico, e 10 anni fa ha pubblicato questa imagine che andava bene allora, andava bene 100 anni fa e andrà bene tra 100 anni.

Cosa dice?

Queste sono risposte semplici alle domande che vengono poste ogni volta che esce una nuova tecnologia:

  • Farà di noi tutti dei geni? NO
  • Farà di noi tutti degli stupidi? NO
  • Distruggerà intere industrie? NO
  • Ci renderà più empatici? NO
  • Ci renderà meno sensibili? NO
  • I teenager la useranno per fare sesso? Sì
  • Stavano già facendo sesso comunque? Sì
  • Distruggerà la musica? NO
  • Distruggerà l'arte? NO
  • Ma non possiamo tornare indietro a un tempo in cui... NO
  • Porterà la pace nel mondo? NO
  • Causerà un'alienazione diffusa creando un mondo di esperienze vuote? Eravamo già alienati

Ho deciso di postarlo perchè le stesse discussioni sono avvenute (che io mi ricordi) con il walkman, i video giochi, i giochi di ruolo, i cellulari, ipod, smarthphone, i social, ChatGPT... e da quanto leggo anche quando sono arrivati i libri nel massmarket.

Attenzione NON sto dicendo che ogni tecnologia ha delle insidie sempre crescenti, sto solo dicendo che non è che facendo domande vecchie di centinaia di anni che si può comprendere il problema e trovare delle soluzioni adatta.

DIGITAL TRANSFORMATION NELLE GROSSE AZIENDE: DISTRUPTION IN ARRIVO?

Le Aziende di Telecomunicazioni, Farmaceutiche e Finanziare hanno larghissimo margini di Trasformazione Digitale.

Una delle cose che mi ha spinto a studiare Digital Transformation quando ancora questo nome non era di moda è la schizofrenia tecnologica di un'azienda per cui ho lavorato: da una parte ingegneri e ricercatori proiettati 10 anni nel futuro con la sperimentazioni e infrastrutture all'avanguardia dall'altra parte il day-by-day business gestito da persone che non sanno usare Excel.

Ho scoperto che questo fato è comune per (quasi) tutte le grandi aziende farmaceutiche, finanziarie e di telecomunicazioni.

La catena del valore è ferma a scambiarsi mille mila mail, fogli di carta, nutrire una lunga catena di burocrazia. E questo oltre a essere una trappola mortale per le aziende è un ammazza motivazione per le persone che in queste aziende ci lavorano e che vorrebbero migliorare le cose.

Olaf Swantee, ex CEO di EE (joint venture tra Deutsche Telekom e France Télécom/ Orange - adesso di BT) ha detto recentemente:  "Le Aziende di Telecomunicazioni esistenti/incumbent hanno troppi strati e troppa burocrazia".

E' anche vero che al momento le Aziende di queste tre verticalità danno dividendi grandissimi e che gli investitori spingono affinché nulla cambi.

Ma cosa succede quando i maggiori player si siedono sugli allori per così tanto tempo? Esatto i tempi sono maturi per un'azienda distruptive.

Se lavorate per un'azienda in questo settore, in base alla vostra capacità di influenzare questa azienda potrebbe essere una grande occasione, oppure un segnale di avvertimenti per scrivere.

Con questo chiudo, Abrazo,

Manolo Macchetta