Week 11.2023: più AI di quanto possiamo gestire.
Benvenuti alla undicesima settimana del 2023 dei Mak's Filez. Ogni settimana, leggo decine di pagine di contenuti su Digital Transformation, Digital Marketing AI & dintorni e ve li ripropongo in questa newsletter.
Parliamo di: AI, AI, ancora AI e Strategia Net-zero per l'industria pesante.
Settimana di Rilasci
Che settimana.
- OpenAI rilascia GPT4 - un LLM multimodale: può superare gli esami molto meglio del predecessore (vedi tabella), creare ricette da un'immagine dell'interno di un frigorifero e codificare un sito Web da un disegno su un foglio di carta in pochi minuti.
- C'è anche stato il lancio di Claude da parte di Anthropic, un altro LLM progettato con un'architettura diversa da GPT-4. Quora e DuckDuckGo soni primi partner commerciali per avere le risposte. Io, umile curioso, sono in Waiting list, vi aggiorno a breve
- Google ha rilasciato le API di PaLM e le prime APP stanno già apparendo.
- Midjourney ha rilasciato la versione 5 che per le foto è incredibile, continua a perdere di magia, ma è chiara che la direzione è quella di prendere il mercato delle foto stock.
- Microsoft, la lunga mano dietro OpenAI offre CoPilot - un'interfaccia per le proprie APP: permette di usare linguaggio naturale per eseguire i comandi della Suite Office. Lo vendono come un assistente personale.
- Non dimentichiamoci anche di LLaMA di Facebook, ma di quello ve ne parlo più sotto.
i miei due cents
Sono felice di questa crescita INCREDIBILE del settore, vedo molte persone eccitate quanto me sui vari forum, l'aria è bella frizzante come non le vedevo da tanto.
Sono anche soddisfatto del fatto che è bastato un nuovo entrante per dare uno scossone a chi dormiva placido e non innovava da anni ("ehi SIRI, suonami "Furore" di Paola e Chiara quando ti svegli dal letargo").
Sono però un filo più perplesso perchè mi sembra una rincorsa a chi la spara più grossa, numeri e grafici fatti a caso senza davvero una visione di dove andare.
E anche se - per ora - non ho paura di una rouge AI non mi sento di escludere la cosa vedendo come sono gestiti risk assestment ed etica delle AI.
Sorrido anche perchè Microsoft adesso mette l'etichetta AI su tutto.
Il suo copilot e la versione Super Saiyan di Clippy...
Dopo 20+ anni di mala usabilità fa ammenda, tira fuori il mostro per gestire una cosa che si sarebbe potuta gestire facendo un'interfaccia migliore al suo software, migliorare il sistema di ricerca interno e in generale fornire istruzioni base già molti anni fa, senza bisogno di scomodare AI sofisticate.
A volte mi sembra che anche in Microsoft si siano innamorati di questa novità dimenticando priorità. Mossa azzardata: cosa succederà quando si stancheranno del giochino?
E' vero che quando MS ha in mano un'occasione unica nella storia: quando avrà fatto il roll out di ChatGPT su tutte le sue Applicazioni (parliamo di oltre a un miliardo di licenze) potrebbe succedere qualcosa di incredibile. Oltre alla potenza di calcolo e risorse richieste chissà cosa impara la AI (vedi il mio commento sopra sulla Rogue AI).
Una AI a livello di ChatGPT che gira sul tuo computer?
Anche se questa news avrà un approfondimento a breve credo che sia interessante parlarne anche qui.
il 24 Febbraio Meta ha rilasciato in open source il codice di LLaMA che una AI paragonabile a ChatGPT ma tenendo riservata la possibilità di allenarlo davvero per pochi partner. Utile per studio, inutile per l'utilizzo.
Passano 10 giorni e viene rilasciato un leak.
E nemmeno una settimana dopo il primo port funzionante su un personal computer era già pronto.
I miei due cents
Tra 10 anni ricorderemo il 2022 delle AI per due grandi momenti:
- Agosto 2022 con il rilascio di Stable Diffusion
- Dicembre 2022 con ChatGPT
Entrambi incredibili a modo loro: con SD c'è la comunità che si sta sbizzarendo in cose incredibili, con ChatGPT le cose incredibili continuano ad arrivare (vedi post su ChatGPT 4 qui sopra) ma sembrano sempre essere più accentrate nelle mani di pochi.
il 2023 potrebbe essere ricordato per la possibilità di far girare il proprio AI Bot conversazionale, coi propri dati in locale, senza filtri potrebbe dare un'altra spinta enorme verso la diffusione degli assistenti personalizzati.
Sono alquanto euforico.
PKM & AI: questo matrimonio s'a da fare
PKM, ovvero Personal Knowledge Management è un metodo venuto recentemente alla ribalta per aiutare a gestire quelli che io chiamo i "Small data", ovvero tutte gli appunti, dati personali, foto, to do list.
Il sistema di Tiago Forte chiamato "Build a Second Brain" è probabilmente il più famoso e Notion è il software di cui probabilmente hai già sentito parlare.
Personalmente uso principalmente Obisidian che trovo perfetto per il mio modo di lavorare.
Dopo il rilascio delle API di ChatGPT fa sono usciti ben 7 plugin per Obsidian che permettono di interagire con ChatGPT.
Questa settimana ho perso tempo pasticcando con Smart Connections: in pratica Chat GPT legge nel contenuto delle tue note e restituisce i risultati in base ai tuoi contenuti...
Ovviamente non è come aversi il proprio Bot AI installato sul Computer, ma è gran passo avanti.
Al momento è un po' bacato e ha qualche problema di UI, ma sta migliorando velocemente e spero di fare un video che vi mostra come si usa a breve. Iscriviti alla newsletter che lo annuncio sicuro da qui.
Industria Pesante, Inquinamento & Net-zero Strategy
Anche se meno sexy delle Intelligenze Artificiali, Automazioni, Digital innovation, la produzione di acciaio è ancora adesso una delle spine dorsali dell'economia mondiale.
Ma è anche una delle più inquinanti: da sola è causa del 7-9% delle emissioni di CO2 a livello mondiale.
ArcelorMittal, che è la seconda azienda al mondo ha iniziato un piano per ridurre le emissioni del 25% entro il 2030 e net-zero entro il 2050. Per fare questo ha deciso di finanziare un fondo (XCarb Innovation Fund) per focalizzarsi sull'impatto ambientale.
i miei due cents
Partiamo con gli apprezzamenti: sono felice che qualcosa si stia muovendo in questa direzione.
D'altra parte sapere che una parte così importante dell'inquinamento arriva da un settore solo e che non si sia fatto qualcosa già decine di anni fa mi lascia basito.
Considerando che solo la ArcelorMittal ha un fatturato di quasi 80 miliardi di dollari penso che qualche decina di milioni all'anno in R&D il settore avrebbe potuto investirlo.
Come dice il detto: il miglior momento per piantare un albero era 30 anni fa, il secondo miglior momento è oggi.
Se vogliamo guardare al futuro sono confidente che le strategie Net-zero saranno importantissime per avere un vantaggio competivo nel prossimo futuro.
Sto pensando di intervistare un consulente molto quotato in questo settore: come al solito se hai domande chiedi pure.
Chiudiamo qui la settimana che è stata così carica di novità che non sono riuscito a capire bene cosa è successo, anche se credo stia diventando sempre più chiaro a tutti che siamo su una esponenziale che cresce più veloce del nostro comprendere.
Sono un filo più dubbioso rispetto al passato circa la capacità delle Big Tech di gestire in maniera etica le AI... ma vi lascio le mie turbe per un altro articolo.
Per ora un abrazo,
Manolo
Member discussion