6 min read

Week 10.2023: le fasi dell'amore con GPT, GPT-4 dietro l'angolo, StarLink e un meme.

Parliamo di: GPT-4 appena annunciato, Starlink, un tool per capire i dataset delle immagini, e un piccolo meme che a me ha fatto sorridere e pensare.
Week 10.2023: le fasi dell'amore con GPT, GPT-4 dietro l'angolo, StarLink e un meme.
prompt: woman sitting in a flower field with butterflies and a cup of coffee in her hand --ar 16:9

Benvenuti alla decima settimana del 2023 dei Mak's Filez. Ogni settimana, leggo decine di pagine di contenuti su Digital Transformation, Digital Marketing AI & dintorni e ve li ripropongo in questa newsletter.

Parliamo di: GPT-4 appena annunciato, Starlink, un tool per capire i dataset delle immagini, e un piccolo meme che a me ha fatto sorridere e pensare.

Le fasi dell'amore con ChatGPT

ho trovato un post da qualche parte: l'ho rimaneggiato e fatto mio

  1. Wow che bomba 'sta cosa qui: sa tutto, a ogni domanda una risposta. Finalmente un Bot che capisce quello che gli chiedo.
  2. Fermi tutti. Non è che capisce quello che gli chiedo... genera la risposta più plausibile statisticamente.
  3. Che cagata. E' più le volte che canna che le volte che fa giusto e alla fine è una copia incolla di 10 fonti diverse.
  4. No Aspetta. Il problema della mancanza della risposta esatta non è di ChatGPT, ma delle mie aspettative. E' inaffidabile, ok ma utile.
  5. Ok, alla fine non è male per nulla: non può fare tutto, ma di sicuro può aiutarmi davvero molto nella produttività, devo solo tenere a mente che non è perfetto per alcuni tipi di domande.

E tu in che fase ti trovi? io sono in loop tra la 3 e la 5.


GPT-4 in arrivo!

Ero in rilettura delle news di questa settimana e scopro che ieri durante un innocuo evento Microsoft in Germania ( KI im focus), il CTO di Microsoft Germany, Andreas Braun ha deciso di scaricare una bombetta a ciel sereno:

  • GPT-4 esce settimana prossima, meta marzo 2023.
  • Modelli multimodali - per esempio video
    Settimana prossima (marzo 16) è la data dell'evento "Reinventing Productivity: The Future of Work with AI" di MS

My two cents

Sono euforico! A parte gli scherzi Non si sa ancora nulla e l'attesa è solo di una settimana, inutile fare speculazioni.


Midjourney v5 in arrivo a breve

Hanno annunciato che la prima alpha di Midjourney 5 uscirà già settimana prossima.
Non si sa molto, se non che è stata dedicata attenzione alle mani e al grado di controllo delle immagini. Se qualcuno si ricorda il salto enorme tra la versione 3 e la 4, ma anche dalla 4a alla 4c attuale non potrà che essere curioso

My two cents

Nell'ultimo mese sono usciti davvero tantissimi Tools che hanno rafforzato Stable Diffusion, mentre invece MJ è sempre più debole con cause che cadono da tutte le parti e data set che scompaiono. Sono curioso di sapere quale tipo di comandi aggiungeranno.


Prompt: a kid toy airplane with a internet signal flying in a photorealistic sky --ar 2:1 --seed 2449899855

Come sapete Starlink di SpaceX si è dato l'obbiettivo ambizioso di fornire internet in ogni luogo della Terra.
Le motivazioni sono molto nobili, tanto che i problemi dovuti all'inquinamento visivo e alla saturazione dei cieli è caduta in secondo piano. Non voglio commentare però la narrativa del prodotto.
Voglio far notare che Starlink può fornire internet a banda larga in ogni luogo della Terra e vicinanze.

JSX, una compagnia aerea che ha adottato Starlink, ha ricevuto commenti entusiasti e positivi da parte dei propri clienti. Durante i primi test, hanno connesso cinque dispositivi Apple al WiFi in volo di Starlink ottenendo risultati impressionanti, tra cui velocità di download superiori a 100 Mbps e velocità di upload comprese tra 5 e 20 Mbps. Oltre a questo anche la velocità di risposta (ping) è davvero bassissima, rendendo possibili le riunioni su Zoom.

My Two cents

Anche se preferirei, per la salute mentale di tutti, che i voli fosse no-teleconference-zone, questo è un altro tassello molto importante per modernizzare l'esperienza sugli aeroplani.

A parte gli ovvi servizi di intrattenimento mi vengono in mente i servizi a valore aggiunto.

  • Per una compagnia aerea poter vendere prodotti in volo senza che l'utente tiri fuori soldi, ma semplicemente pagando tramite l'APP che si usa per il check-in o anche Satispay
  • Una compagnia di car-rental che stringe un accordo con una compagnia aerea per fornire il servizio ai clienti sarebbe comodossima. Prenoto quando sono in volo: sanno quando atterro, quando prendo i bagagli e quando arrivo in negozio a ritirare l'auto.
  • Lo stesso per chi fornisce servizi di Hospitality: "Hey il tuo aereo è in ritardo, e hai perso la tua coincidenza? Prenota una stanza in centro con noi direttamente in aereo - il nostro concierge ti viene a prendere in aereoporto e ti da il benvenuto"

Se non guardiamo il vil denaro, anche dal punto di vista della sicurezza ci potrebbe essere uno scambio continuo di dati di salute dell'aereoveicolo.
La scatola nera, che al momento è solo su supporto fisico, potrebbe facilmente essere anche sincronizzata a terra. Ci sono problemi di sicurezza, ma nulla di insormontabile.

Altra gallina dalle uova d'oro per Musk?  StarLink è posizionato come first provider di internet satellitare ad alta velocità e basso ping. E' molto probabile che altri inizieranno a spedire in orbita la loro costellazione di satelliti, ma nel frattempo SpaceX potrebbe chiudere contratti importanti con molte compagnie aeree.


Tool per scoprire il prompt delle immagini?

CLIP Interrogator prende l'immagine, l'analizza e ti fornisce un buon suggerimento per creare nuove immagini simili a quella con cui l'hai nutrito. https://huggingface.co/spaces/pharma/CLIP-Interrogator
Funziona bene con Stable Diffusion e da indicazioni decenti con Midjourney (rafforzando le voci che Mj abbia come base proprio SD).

My two cents

Siamo ancora all'infanzia delle AI generativa ma già escono tool come se piovessero. Prima o poi prometto di mettermi e capire come installare Stable Diffusion su AWS e condividerlo con voi.


Realtà Aumentata + AI sulle auto.

Chi ha visto qualche anime coi robottoni aspettava questo momento da anni.
FINALMENTE stanno implementando l'AR sui parabrezza.
In questo video vediamo come la Mercedes-Benz aiuti nel sorpasso, ma vedo applicazioni in mille altre cose (parcheggio, uscite etc etc)
Tra l'altro questo tipo di applicazione potrebbe fornire un sacco di dati alle AI rinforzandone l'apprendimento.
Finalmente!


Perché non posso dare i miei comandi a ChatGPT via voce come fanno gli altri scatolotti che ho già in casa?

prompt: Alexa and siri drawn by alphonse mucha dreamy, art deco, art neveau --ar 2:1

La risposta è sempre la stessa "non posso ANCORA"... perchè ogni domanda che hai stai sicuro che c'è qualcuno che la sta risolvendo.

OpenAI rilascia le sue API sia per ChatGPT (a prezzi stracciati $0.002 per 1k tokens ) sia di Whiper Whisper, che è il modello Speech-to-text.

A questi prezzi credo che nelle prossime 2 settimane vedremo un fiorire di APP con AI come mai visto prima.

probabilmente vendere questa potenza di calcolo a questa cifra vuol dire andare in perdita, ma assicurarsi una quota di mercato totale.

personalmente non vedo l'ora che aggiornano il plugin di Obsidian

https://openai.com/blog/introducing-chatgpt-and-whisper-apis


Meditate gente, Meditate

Meme: Quando mi rendo conto che ChatGPT puo’ fare il lavoro al mio posto

E anche questa settimana non ho fatto in tempo a scrivere una news che ho dovuto cancellarla o aggiornarla.

Ringrazio le persone che hanno risposto al mio appello di scrivermi... soltanto avendo la loro mail rimbalzata dal provider. Doppio grazie a chi mi ha raggiunto via mail o facebook per avvisarmi del problema.
Dovrei aver sistemato tutto.

Abrazo,

Manolo