Week 1.2023: AI, medicina, Licenziamenti di massa
ChatBot supportati da modelli conversazionali.
Iniziamo parlando (ancora) di ChatGPT: che sia una tecnologia distruptive è chiaro già adesso, quello che invece non è chiaro è dove andremo a parare.
Vediamo due dei player in gioco.
Microsoft & Google
Microsoft, che ricordiamo essere un importante stakeholder di OpenAI (ha donato circa 1 miliardo di dollari + innumerevoli dataset) ha dichiarato che già a Marzo 2022 integrerà ChatGPT in Bing.
A marzo avremo probabilmente già GPT 4.0 (con il nuovo enorme dataset + il rinforzo delle milioni di interazioni di ChatGpt di queste settimane).
Per marzo potremmo anche sapere come sta procedendo il possibile acquisto di Netflix da parte di Microsoft (ne parleremo poi, la cosa potrebbe essere enorme per il text-to-video)
La domanda è "perché Google non ha ancora fatto uscire ancora il suo modello?"
Google non sta con le mani in mano ovviamente, con Deepmind ha sviluppato un modello di chatbot che risponde al domande mediche.
Chiamato Flan-PaLM, e rilasciato l'ultima settimana del 2022 è, nelle parole dei proponenti "inferiore" ai medici.
"Our human evaluations reveal important limitations of today's models, reinforcing the importance of both evaluation frameworks and method development in creating safe, helpful LLM models for clinical applications."
Quanto minore?
Lo scopriamo dai Twitter di Vivek Natarajan: E' inferiore, ma davvero poco, e la frase sopra riportata sembra più una dichiarazione politica che tecnologica.
Per la serie utilizzateci perché non siamo in concorrenza con voi, anzi vi aiutiamo.
OK, ma perché Google non fa il suo ChatGPT?
Credo che Google non faccia uscire il suo bot perchè
- Il modello di Business delle pubblictà e pay per click che sta alla base della prosperità di google deve essere ripensato.
- Non vuole essere il primo a postare sciocchezze che inevitabilmente un bot dirà (e tutto il brand positioning di Google si poggia sull'assunto della qualità assoluta dei risultati)
- Le rogne legali di prendere dei contenuti dal web e rigurgitarli fuori sono immense - oltre al fatto di inimicarsi tutti i professionisti del settore.
Google però considera ChatGPT una minaccia vera, tanto che che è in codice rosso.
Credo quindi che la strategia di Google di temporeggiare e creare dei chatbot specializzati in campi specifici sia la strada più saggia da percorrere.
Google e Consumo Energetico
Sempre per parlare di DeepMind ecco un'altra applicazione. Forte dell'ottimizzazione degli sprechi dei suoi datacenter, Google ha fornito consulenza per diminuire i consumi di due costruzioni di terze parti. (vedi paper scientifico )
I risultati? molto incoraggianti: risparmio energetico del 9 e del 13%
Il 2023 lavorativo delle Big Tech
Il 2022 è stato un anno di grandissimi licenziamenti, l'anno si è chiuso con un -33% del Nasdaq ed è molto probabile che ancora più persone si trovino senza un lavoro.
Cosa faranno questi professionisti? Molti troveranno posto nella cyber sicurezza (che è perennemente alla ricerca di talenti), molti troveranno lavoro nelle compagnie di AI e mi aspetto anche un fiorire di startup.
Non trovo più i dati che avevo trovato (colpa mia che non ho messo su Obsidian ovviamente) ma c'è una chiara correlazione tra nascita di aziende distruptive e periodi di recessione.
Stiamo poggiando i piedi alla base della crescita esponenziale, ma ancora non ce ne siamo accorti.
Ricordo a tutti, che ho una mailing list gratuita in cui e da cui potete iscrivervi da Manolo.macchetta.com
Ciao!
Member discussion