5 min read

Cosa è successo al We, Robot 2024 (evento organizzato dalla Tesla) Video Live e Commento

Come è stato l'evento We, Robot 2024 di Tesla? Ecco il video con timeline e commenti personali.
Cosa è successo al We, Robot 2024 (evento organizzato dalla Tesla) Video Live e Commento

Esco dal mio torpore per farvi un report del We, Robot del 10 Ottobre 2024 Organizzato dalla Tesla. Aspettavo questo evento con discreta impazienza - non solo perchè ho delle azioni TLSA che vorrei salissero ancora un po' ( i creaturi tengun fame ) ma anche perchè questo dovrebbe essere l'evento spartiacque tra la percezione di Tesla come azienda di auto ad "azienda di robot".

L'evento “We, Robot” si è tenuto giovedì negli studi della Warner Bros.

Prima di salire sul palco, Musk ha fatto un giro in uno dei robotaxi, che ha aperto le sue porte ad ali di gabbiano, mostrando una breve dimostrazione per le strade ordinate degli studi di Hollywood.

I primi 50 minuti del video sono dedicati a una "demo intro" con musica generata da AI.

Riassunto di quello che è successo: La time line della presentazione

00:00 - Musica

un sacco di musica chillwave, synthwave, idm, ed elettronica in generale. Da amante del genere non era nemmeno cosi male, anche se puzzava di AI.

53:00 inizio

Cybercab

Intro + Elon Musk che gira per gli Studio in CyberCab, un veicolo che somiglia a una versione più piccola e raffinata del Cybertruck, con due posti.

56:00 Musk ci parla dei costi nascosti di un'auto e di come si potrebbe guadagnare mentre non la si usa.

Molti si aspettavano di vedere un prototipo di taxi robotico senza volante o pedali, ma Elon Musk ha sorpreso i fan mostrando una linea di 20 veicoli che invece risultano già edizioni "finali".

Musk ha ribadito quanto già detto in passato: i costi del trasporto autonomo saranno così bassi che diventeranno simili a un “trasporto di massa individualizzato”. Secondo lui, il costo operativo medio del Cybercab sarà di circa 0,20 dollari per miglio.

Il prezzo? Musk ha dichiarato che il prezzo sarà inferiore a 30.000 dollari.
0,2 dollari al miglio non sono tanto meglio delle auto in car sharing già presenti ma per un "taxi" è un prezzo super competitivo.

Per quanto riguarda la guida autonoma, Musk ha detto che Tesla prevede di iniziare a fare test senza supervisione in Texas e California il prossimo anno, con i modelli 3 e Y.

Ha ammesso di essere spesso troppo ottimista sui tempi, ma crede che il Cybercab entrerà in produzione al più tardi, nel 2027.

Il taxi robotico non ha nemmeno bisogno di un cavo per ricaricarsi: utilizza la ricarica induttiva, una sorta di ricarica wireless, ne avevamo parlato sul gruppo facebook.

1:10:00 - Video live del RoboVan - sembra ancora un po' traballante, ma mi piace l'estetica futuro-decò.

Robovan - un po' casco di Ironman, un po Gattaca

Il mini van che entrerà in produzione non più tardi del 2027 sembra tratto da un film di fantascienza. Ha un look Decò che mi piace, molto più dei vari cybertruck / cybercab.

1:12:00 - Gli Optimus adesso camminano senza cavi.

Optimus sembra essere in grado di tenere una conversazione

Musk è raggiante "Qualcosa che si potrà possedere”, ha detto Elon Musk. “In scala, dovrebbe costare circa 20.000-30.000 dollari” “Credo che questo sarà il più grande prodotto di qualsiasi tipo mai realizzato”, ha dichiarato Musk."

Questi ballano - affascinante ma anche un filo inquietante (esattamente come lo sono stati ai tempi quelli della Boston dynamics

1:16:00 - Musica e interazione con gli invitati

finite le parole, inizia la musica e le demo per i presenti. i 115 milioni in streaming possono solo guardare gli ospiti salire su robotaxi o parlare (?) coi robot.

Le mie impressioni a caldo

Le impressioni a caldo sono sempre fallaci, quindi mi riprometto di aggiungere altre cose in futuro.

Il numero di fan

Musk negli ultimi anni ha fatto molte cose per allontare il pubblico, nonostante questo 115 milioni di persone in streaming sono un numero enorme. Se nell'arco di 10 anni anche solo la metà delle persone che si è visto il video decide di spendere dei soldi in Tesla posso vedere un buon futuro per l'azienda.

Probabilmente le persone in diretta si aspettavano anche un po' di più di demo, mentre invece è chiaro che questa era una festa per chi era li dal vivo.

Il verde e la sostenibilità

Nonostante si sia alienato un certo tipo di pubblico, abbracciandone un altro meno sensibile ai temi "verdi" - Musk ha continuato a parlare di inquinamento e di verde. Parlando di quanto spazio si potrebbe togliere ai parcheggi.

Il bro sta vendendo il trasporto di massa e la natura a persone che generalmente ne fuggirebbero come la peste.

La sorpresa del Robovan e i miglioramento robot umanoidi.

Tesla ha sorpreso tutti anche con il Robovan, un autobus autonomo e super elegante che può trasportare fino a 20 persone o merci. Non è stata data una data di lancio, ma Musk ha detto che questo veicolo potrebbe “cambiare l'aspetto delle strade.”

Inoltre, ha presentato una dozzina di robot umanoidi Optimus, si muovono benissimo e il ballo ha mostrato la loro libertà di movimento, verso la fine del video si vedono chiaramente anche le mani e quanto questo siano complesse. Sono abbastanza colpito dai miglioramenti rispetto agli ultimi video.

Durante l'evento, i robot hanno ballato e persino preparato cocktail. Alcuni sembravano addirittura parlare con gli ospiti. Il prezzo che ha indicato Musk è di 20-30K. quindi assolutamente abbordabile

Di cosa non ha parlato

Mi sarebbe piaciuto sapere come sta andando il training del loro sistema di AI, se hanno sviluppato dei modelli e quali sono i risultati.

Ricordo i video in cui stavano allenando Optimus a prendere oggetti e muoversi e mi sarebbe piaciuto sapere se abbiamo superato quella fase e gli Optimus già possono girare in autonomia completa e imparare nuovi task.

La sigla iniziale è molto bella e non mi stupirei che fosse stata generata dalla loro Ai generativa. Lo stesso per Grok: è implementato sui robot?

Salto indietro: A che punto eravamo e come siamo giunti qui?

Un po' di contesto: la storia del robotaxi

L'idea del Robotaxi non è nuova, ne parlava già Ashlee Vance nella biografia di Musk nel 2015

Questa presentazione fa parte della spinta di Tesla verso la guida autonoma, dopo aver messo in secondo piano la produzione di una vettura elettrica economica. La visione di Musk di un futuro autonomo è uno dei motivi principali per cui gli investitori vedono Tesla più come una compagnia tecnologica che automobilistica.

Il sogno dell'autonomia completa potrebbe rimanere un sogno?

Oggi, il software di Full Self-Driving (FSD) di Tesla, presente su centinaia di migliaia di veicoli, si basa solo su telecamere per percepire l'ambiente circostante. Gli esperti del settore dicono che questo approccio “vision-only” è il motivo per cui la guida completamente autonoma non è ancora una realtà. Il FSD può gestire molte funzioni di guida, ma richiede ancora che un umano resti attento e pronto a prendere il controllo.

Credo che sia un problema che si risolverà ma che ha bisogno di molto più tempo del previsto

Altro problema: la legislazione

la Cybercab non ha né volante né pedali, quindi non rispetta le leggi federali sulla sicurezza dei veicoli. Altri, come GM con il suo Cruise Origin, hanno già provato a ottenere l’approvazione per veicoli simili, ma non ci sono riusciti.

E' molto probabile che l'avvicinamento di Musk a Trump sia causato anche dalla possibilità di avere una via preferenziale e un certo tipo di trattamento, nel caso di vittoria del repubblicano.