3 min read

Modelli Mentali & Framework Utili il prompt engineering

Modelli Mentali & Framework Utili il prompt engineering
Prompt: <immagine> + mental model, how to think better, how to comunicate, frameworks art by alphonse mucha, --ar 3:2

Una delle cose che è ormai è palese è che sempre di più sarà importante chiarezza mentale e capacità di saper chiedere nel modo di avere le risposte corrette.

E come si può imparare la chiarezza mentale e suddetta capacità di chiedere? La risposta è ovviamente: studiando.

"Ma a me non piace studiare, io voglio fare i quattrini grazie ai suggerimenti di chatGpt senza fare nulla"


Certamente, e sei l'unico te che ha avuto questa idea. Se cerchi bene troverai anche qualcuno che offre un corso per fare mille mila euri senza studiare, senza fare fatica, senza dedicarci tempo e attenzione. Mi spiace dirti che qui abbiamo grossi limiti da questo punto di vista. Questo non è il contenuto per te.

Torniamo seri e parliamo di Modelli Mentali.

Ovviamente non è pensabile studiare tutto lo sciibile umano per poter utilizzare uno strumento come una AI conversazionale, che in teoria dovrebbe allegerirti il lavoro e non il contrario.

Esistono delle scorciatoie per accellerare i tempi e una di queste è imparare dei modelli di pensiero già esistenti.

Il sito ModelliMentali.com è specializzato in fornire modelli e framework.

Ho preso una piccola selezione e ve li propongo. Sul sito ce ne sono molti altri. Piccolo disclaimer: sono il curatore principale anche di quel sito :-)

Modello #30 - il framework GET/WHO/TO/BY di Julian Cole per capire i nostri interlocutori - ModelliMentali.com
Il modello GET/WHO/TO/BY di Julian Cole è nato in ambito consulenziale per fare i brief creativi, ma è utile anche per farsi chiarezza quando si prende una decisione. Personalmente lo uso come Passo zero quando devo creare una landing page GET/WHO/TO/BY ( Wonderful Brief Model di Julian Cole) GET: d…

Framework per il Copywriting

  • AIDA acronimo di Attenzione, Interesse, Desiderio, Azione: È possibile utilizzare il modello AIDA per tutti i tipi di marketing. È un ottimo punto di partenza per tutti i tipi di copy, inclusi e-mail marketing, copy di landing page, siti web e sponsorizzate. Non solo, il modello è efficace anche per la pubblicità offline, come annunci radiofonici e televisivi. Modello AIDA per il copywriting.
  • PAS - Problema, Agita, Soluzione: framework per il copywriting. PAS Framework.
  • BAB acronimo di Before-After-Bridge: formula in tre passi che espone le sfide attuale, mostra come sarebbe se queste venissero superate e propone la soluzione. BAB su ModelliMentali.com

Modelli Comunicativi

  • S.T.A.R. Model - Uno dei modelli comunicativi più semplici e potenti, lo usano in google per capire se un candidato è adatto al ruolo. STAR Model
  • Rosenberg Model - preso dalla Comunicazione Non violenta: nato in ambito terapeutico si è diffuso nella comunicazione aziendale. Non è cosi diverso per struttura allo STAR Model, e migliora l'assertività. Favoloso
  • La sequenza Value/Number/Method/Payoff per condividere i risultati e utilissima durante i report. V/N/M/P.

Punti di vista Multipli

La capacità di avere punti di vista multipli è uno dei prerequisiti del genio.

  • 6 Cappelli per pensare, il modello di Edward de Bono per le decisioni. Propone 6 punti di vista da utilizzare nelle decisioni importanti
  • Walt Disney Strategy: Il metodo Disney per la creatività è stato progettato da Robert Dilts e Todd Epstein. I due formatori cercavano una strategia che stimolasse la creatività e che fosse praticabile da chiunque, anche al di fuori del campo creativo. Walt Disney Strategy.
  • Brainstorming inverso: il brainstorming inverso si concentra sull’idea di ciò che causa il problema o su come ottenere un risultato opposto di quanto previsto. Leggi come applicarlo.

Conoscendo questi 10 modelli diventa MOLTO più facile usare chatGPT per ottenere informazioni interessanti e non le solite frasi trite e ritrite.

Alla prossima,

Un Abrazo!

Manolo