7 min read

Focus: Model Context Protocol (Geek Alert) #DigitalTransformation

Parliamo di Model Context Protocol e di A2A, due innovazioni che potrebbero finalmente convincere anche i critici sull'uso delle AI
Focus: Model Context Protocol (Geek Alert) #DigitalTransformation

Intro MCP

L'hype delle Ai generative non accenna a finire, di siti che ne parlano ce ne sono a decine: il mio ruolo di early pioneer e divulgatore è adesso meno pesante e quindi mi permette di tornare a parlare di Human Centric Digital Transformation.

Dato che alcuni di voi sono qui per le news e non per gli approfondimenti segnerò queste tipologie di post come "Geek Alert" e le puoi skippare.

Se però mi segui e apprezzi le sezioni "my two cents" nella newsletter amerai anche questi articoli: saranno più brevi e danno spaccati verticali del futuro-già-presente in cui viviamo.

Ho deciso di parlare di Model Context Protocol perchè qualche giorno fa (a fine Marzo 2025 NdManolo) anche sia Microsoft che OpenAI ha deciso di aderire a qualcosa il cui champion era l'avversaria Anthropic. A tutti gli effetti tre dei maggiori player di Agenti si sono uniti per spingere qualcosa insieme, l'effetto network è esploso e gli altri giocatori non potranno che seguirne l'esempio.

Articolo da 1800 parole disponibile a tutti gli iscritti alla newsletter gratuita.

This post is for subscribers only


Mastodon